Il cantiere di via Riva di Reno, avviato per riportare alla luce il canale sotterraneo, sta avendo ripercussioni pesanti sul commercio della zona. Diversi negozi storici hanno già chiuso o sono a rischio, in un processo di desertificazione commerciale che preoccupa residenti e imprenditori. «Tanti negozi stanno chiudendo a causa del cantiere. Il Comune affronti quest’altra faccia della medaglia in via Riva di Reno», ha dichiarato Samuela Quercioli, presidente del gruppo consiliare Bologna Ci Piace.
Secondo i commercianti della zona, le difficoltà non si limiteranno alla fase dei lavori: anche dopo il completamento del cantiere, molti negozi tradizionali potrebbero lasciare spazio a locali di ristorazione come fast food e bistrot, trasformando radicalmente il tessuto economico del quartiere.
L’allarme lanciato riguarda la perdita delle attività di prossimità, considerate un tratto distintivo della zona. L’appello degli esercenti e della politica locale è chiaro: serve un intervento per tutelare il commercio di vicinato e garantire un equilibrio tra riqualificazione urbana e sostenibilità economica per le attività storiche.