Rimasterizzato l’album “Dalla” per il suo 40esimo anniversario

L’album, rimasterizzato per l’anniversario 1980-2020, celebrerà il cantautore bolognese Lucio Dalla e sarà disponibile a partire dal 13 novembre.

Torna l’album Dalla per il suo 40esimo anniversario. Il disco che contiene le storiche canzoni La sera dei miracoli, Futura e Cara è stato rimasterizzato in edizione limitata per recuperare i suoni originali e uscirà venerdì il 13 novembre. Dalla – 40th anniversary, celebrerà l’eredità dell’artista bolognese Lucio Dalla anche attraverso un libretto di interviste redatto da John Vignola che commenta: «con questo progetto vogliamo valorizzare le canzoni e quello che c’è dietro alle canzoni di Lucio». Il libretto sarà accompagnato da  alcune fotografie di Camilla Ferrari, che ha ritratto Bologna ispirandosi alle canzoni contenute nel disco. La rimasterizzazione è a cura di Maurizio Biancani per Sony Records (Legacy Recordings).

«Direi che Dalla è il disco della solitudine, dell’intimità. Come mi ha insegnato Lucio le canzoni nascono dalle emozioni forti: era un grande indagatore dell’animo umano. E’ un disco fantastico, che non ha collocazione storica, fissa il momento magico di Lucio, insieme a Lucio Dalla del ’79. Spero che Lucio lo studino a scuola, dovrebbe prendere il posto dei grandi poeti», commenta Ricky Portera, chitarrista del cantautore bolognese per 33 anni.

L’eredità di Lucio è ancora viva e ci si lavora ancora. «C’è ancora materiale nei suoi archivi. A marzo probabilmente pubblicheremo materiale del periodo tra il ’65 e il ’70. Alcune cose inedite, altre mai pubblicate. C’è anche un brano che capiremo come utilizzare. E poi ci sono tanti progetti in piedi anche per gli 80 anni di Lucio, nel 2023», racconta Daniele Caracchi, erede e membro della Fondazione Dalla.

L’uscita del disco è accompagnata anche dall’uscita del video musicale di Futura,  diretto da Giacomo Triglia, già presentato al festival ImagInAction e disponibile su Youtube.

Condividi