Reinventare Bologna con nuove idee culturali, al via il concorso “Così sarà! La città che vogliamo”

Un concorso, dedicato a ragazzi tra gli 11 e 25 anni, per proporre idee con cui migliorare la realtà cittadina, che verranno poi realizzate con fondi UE.

Migliorare Bologna con l’arte e la cultura. È l’obiettivo del concorso di idee appena partito “Così sarà! La città che vogliamo” del Comune di Bologna che cercherà sei progetti artistici o culturali, pensati dai giovani e rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 25 anni, per migliorare la vita cittadina: installazioni artistiche, interviste, creazione di pagine social, ricerche, videoarte, tutto è ben accetto, purché abbia un rapporto stretto con i luoghi della comunità cittadina. 

Le sei idee vincenti saranno poi realizzate grazie a un budget di 2.500 euro ciascuna, ricavato dai fondi europei dei PON Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020). Ognuno dei sei ‘ideatori’ sarà affiancato in questa fase da un tutor d’eccellenza, ovvero una delle sei organizzazioni che sostengono il progetto: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Altre Velocità, Cassero LGBTI Center – Gender Bender Festival, Kepler-452, La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro dell’Argine.  

I sei enti, infatti, già da un anno partecipano al progetto “Così sarà! La città che vogliamo” organizzando laboratori dedicati ai giovani, che uniscono il teatro, la danza e il gioco a momenti di riflessione sulla vita della città. Soltanto queste esperienze hanno coinvolto ben 43 classi di 28 istituti scolastici e circa 30 associazioni e istituzioni culturali del territorio.  

Per partecipare al concorso di idee “Così sarà! La città che vogliamo”, è sufficiente recarsi sul sito del progetto (www.cosisara.it) e inserire la propria proposta, descrivendola a grandi linee. Il tempo a disposizione per partecipare va da oggi, 5 novembre 2020, fino alle 24:00 del 10 gennaio 2021. Dopodiché, i sei progetti selezionati verranno realizzati entro il mese di maggio.  

Condividi