Estate in piazza Verdi, partito il bando per gli eventi in zona universitaria

Partito il bando per selezionare le attività culturali che animeranno piazza Verdi e la zona universitaria bolognese quest’estate. A lanciare l’avviso è stato il Comune di Bologna che ha specificato che le proposte, presentabili fino al 4 aprile, dovranno essere in grado di valorizzare il patrimonio culturale dell’area, promuovendo in particolare le arti performative e gli incontri divulgativi. 

Il bando contribuisce alla realizzazione del calendario degli eventi estivi della città “Bologna Estate 2019”, concentrandosi sull’area fra piazza Verdi, via Zamboni e Largo Respighi. Per partecipare al bando è richiesta la presentazione di un progetto culturale che coinvolga la zona interessata e si estenda dal 15 maggio al 15 settembre. Inoltre, dovrà tenere conto anche delle iniziative promosse dall’amministrazione e degli eventi di importanza nazionale e internazionale (come gli Europei di calcio under 21). Il progetto dovrà dar rilievo al titolo di Bologna Città Creativa della Musica Unesco e all’importanza del Teatro Comunale. 

Centrali per la proposta saranno anche gli obiettivi del progetto europeo ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities) che si propone di rigenerare, attraverso nuovi processi ambientali, sociali, economici e sostenibili, l’area intorno via Zamboni. Il programma, quindi, dovrà dare particolare spazio ai soggetti che operano per la riqualificazione, la tutela e lo sviluppo della zona universitaria. 

Condividi