Dancin’Bo, ecco i vincitori dei due concorsi di video-danza del Comune di Bologna

Ieri sera sono stati eletti i vincitori dei due concorsi di danza del Comune di Bologna Dancin’Bo World Connection e  Dancin’Bo Site Specific.

Tra I 164 video di spettacoli di danza (provenienti da oltre 20 nazioni) che hanno partecipato ai due concorsi Dancin’Bo World Connection e il Dancin’Bo Site Specific, hanno vinto Mauricio Vera e Claudio Murabito per il primo e Francesco Arduino Leone e Ersilia Patrizia Piccolomini per il secondo. A loro va la terza edizione dei progetti di danza del Comune di Bologna a firma di Vittoria Cappelli e Monica Ratti, quest’anno interamente online. A premiarli come vincitori è stata una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della danza, imprenditori, operatori culturali e rappresentanti delle istituzioni bolognesi. Ai vincitori è stato assegnato un premio in denaro rispettivamente di 500 euro per la Categoria SOLO e 1.250 euro per la Categoria GRUPPI di Dancin’Bo World Connection, mentre sono andati 375 euro al vincitore della categoria SOLO e 875 euro della categoria GRUPPI di Dancin’Bo Site Specific. 

«Abbiamo visto come gli artisti siano riusciti a valorizzare al meglio i luoghi straordinari che Bologna gli ha riservato, attraverso la loro bravura. La creatività di questi artisti è esplosa, abbiamo visto quanto di meglio la danza possa offrire sia a livello locale sia internazionale», ha dichiarato Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana.

Nonostante la pandemia, Bologna non ha voluto rinunciare a questo appuntamento con la danza, trasferendo online la rassegna e adattandola nel format, senza tradire il concept originario. Quest’anno è stato realizzato un prodotto del tutto nuovo con l’ideazione dei due concorsi di videodanza e la produzione del programma televisivo “Danza e Danze a Bologna”, andato online sulla webtv sport2U.tv in quattro puntate domenica 14, venerdì 19, domenica 21 e venerdì 26 marzo, registrando una media di 4.500 collegamenti per ciascun appuntamento.

Condividi