Si aggiunge un altro treno regionale “Rock” in Emilia-Romagna

È l’84esimo nuovo treno regionale. Entro dicembre in servizio tutti gli 86 convogli previsti dal Contratto con Regione Emilia-Romagna.

Con la consegna all’inizio di dicembre del 37esimo treno regionale, è salito a 84 il numero totale dei treni regionali Trenitalia Tper : 37 Rock doppio piano e 47 Pop mono piano raggiungendo quota 98 per cento dei nuovi treni regionali previsti dal Contratto di Servizio siglato con la Regione Emilia-Romagna. Entro la fine di questo mese, con l’arrivo degli ultimi due treni doppio piano, si completerà in Emilia Romagna – prima regione in Italia – il rinnovo praticamente totale flotta. 

Oggi, 564 delle 616 corse di Trenitalia Tper sono effettuate da convogli di ultimissima e ultima generazione. Trenitalia Tper ha già acquistato altri quattro Rock a 6 casse da oltre 700 posti a sedere, versione maxi di quelli a 4 e 5 casse già in servizio, che saranno consegnati nel corso del 2022. «Più efficienti e confortevoli, i nuovi convogli – progettati con tecnologie di ultima generazione – sono composti per il 97% di materiale riciclabile e consentono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti. Pensati per chi viaggia per lavoro ma anche per piacere, riservano spazi dedicati alle biciclette con possibilità di ricarica dei mezzi elettrici», fa sapere Ferrovie dello Stato Italiane. 

Avviata poco più di un anno fa, l’operazione è stata resa possibile dall’aggiudicazione alla nuova società Trenitalia Tper (70% Trenitalia – Gruppo FS Italiane e 30% Tper) della gara europea per il trasporto ferroviario regionale dell’Emilia – Romagna, la cui durata di 15 anni (rinnovabili per altri 7,5) ha permesso alla società di trasporto di investire oltre 600 milioni di euro nel potenziamento del servizio. 

A Bologna una nuova area manutentiva 

Parallelamente all’arrivo dei nuovi convogli Trenitalia Tper ha investito circa 30 milioni di euro per la realizzazione della nuova area manutentiva dei Pop e Rock presso il proprio Impianto di Manutenzione Corrente a Bologna. In meno di un anno e mezzo sono stati realizzati secondo le più moderne concezioni 6 nuovi binari – estensione di capannoni esistenti – ed è attualmente in corso l’upgrading dei quattro binari già in uso. Questo lavoro imponente permetterà di offrire 10 postazioni avanzate per la manutenzione dei nuovi convogli, oltre a quelle per il lavaggio automatico e la sanificazione. 

 

fonte: Ferrovie dello Stato Italiane

Condividi