Sono terminati i lavori di riqualificazione della “Casa Gialla” nel Quartiere Pilastro di Bologna: diventerà un centro di produzione culturale per ragazzi.
Un nuovo centro di produzione culturale dedicato ai giovani. È quello che diventerà la Casa Gialla, edificio di circa 310 metri quadrati accanto alla biblioteca “Luigi Spina” nel Quartiere Pilastro di Bologna. Lo comunica oggi l’amministrazione comunale che specifica la fine dei lavori di riqualificazione dell’edificio costati 610 mila euro tramite una delle azioni del Piano periferie. L’immobile è stato assegnato al settore Biblioteche comunali e sarà oggetto di una co-progettazione insieme agli adolescenti del quartiere per farla diventare un centro di produzione culturale e creativo e, contemporaneamente un’’stensione della biblioteca “Luigi Spina” con cui ci sarà una collaborazione nella proposta programmatica.
I lavori
Rifacimento totale della copertura con utilizzo di travi di legno, rifacimento dei solai con struttura in legno e sostituzione degli infissi esterni, sono alcuni dei lavori che hanno interessato anche l’adeguamento ai requisiti di prestazione energetica e la realizzazione del cappotto termico esterno. I tecnici del settore Lavori Pubblici hanno eseguito la progettazione e coordinato i lavori di questa riqualificazione i cui lavori sono iniziati nel febbraio 2020 e hanno subìto una pausa dall’11 marzo al 4 maggio del 2020 a causa delle restrizioni per il contrasto alla pandemia.
I soggetti coinvolti
Sono coinvolti nel progetto: il settore Biblioteche comunali, la Biblioteca “Luigi Spina”, l’ufficio Reti del Quartiere San Donato-San Vitale; per la progettazione e l’attuazione delle modalità partecipative, la Fondazione per l’Innovazione Urbana (Fiu) insieme alla consulente Antonella Agnoli e al contributo delle tirocinanti del corso GIOCA (Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche) dell’Università di Bologna, ai quali si aggiunge Radioimmaginaria, il network radiofonico europeo per adolescenti.
La nuova Casa Gialla-biblioteca “Luigi Spina” aprirà ai cittadini nel corso del prossimo autunno e sarà gestita dal personale del Comune di Bologna.
Foto di Giorgio Bianchi per il Comune di Bologna