La nuova app è stata ideata e progettata da un gruppo di ragazzi lontani fra loro, ma vicini grazie alle loro passioni: sono 3 ragazzi di Bologna, uno di Montescaglioso (Matera) e un ragazzo inglese.
Una nuova applicazione dedicato ai gestori di discoteche che in questo periodo di pandemia necessitano di una soluzione per creare eventi in streaming potendo inserire agevolmente un biglietto per chi vuole accedere all’evento. È quello che offre VirtualDAPP, un’applicazione realizzata da 5 ragazzi, di 3 di Bologna, Leonardo Zanarella, Federico Zanarella e Roberto Di Bartolo, uno di Montescaglioso (Matera), Leo Carruozzolo e da 1 inglese, David Hallowell, di Newcastle. I 5 ragazzi, lontani fra loro, ma vicini nella passione per la tecnologia, hanno trovato una soluzione per gestire eventi online con la possibilità di invitare artisti come ospiti e altre persone poter assistere a eventi dal proprio telefono. «Vogliamo creare un punto di incontro per il settore live, mettendo in comunicazione la domanda e l’offerta di contenuti dello spettacolo. Dalla nostra app, social network degli eventi, si potrà in maniera molto semplice avere accesso a varie tipologie di eventi, all’interno di stanze dalle quali non solo sarà possibile seguire l’evento stesso, ma si potrà accedere anche ad altri ambienti, oltre a una sezione shop dalla quale si potrà acquistare il merchandising collegato a quello che si è visto in app», spiega Leo Carruozzolo, uno dei 5 ideatori dell’App.
Personalizzabile in base alle esigenze delle aziende che creeranno i contenuti, la piattaforma VirtualDapp, nata a novembre scorso, è stata sviluppata proprio per sostenere il settore del live, in forte crisi durante questa pandemia, che ha portato i fatturati di numerose attività impegnate in questo settore, pressoché a zero. La stessa start up è costituita da ragazzi che oltre ad essere esperti di comunicazione, sviluppo di software e videomaking, hanno esperienza anche nel settore dei concerti e del divertimento dal vivo. Dunque il loro progetto è un modo sia per restare in contatto con i propri utenti in questo periodo di restrizioni per il contenimento del Covid-19, ma anche per dare nuove possibilità di interazione, sfruttando l’esperienza acquisita in questo periodo difficile, per tutti, come volano per un incremento economico e qualitativo nella ripartenza.
«Gli utenti potranno accedere gratuitamente all’app e successivamente entrare nell’evento che vorranno seguire pagando un ticket d’ingresso, emulando quello che avviene quando si entra in un locale. Inoltre, tra le infinite possibilità, abbiamo già implementato la possibilità di stare più vicini agli artisti, come in privè o un backstage, nel quale avranno un contatto diretto attraverso la video chat, con un biglietto differente», concludono gli ideatori.