Test sierologico in farmacia in Emilia-Romagna, un’app per prenotare più facilmente

Si chiama “LLOYDS FARMACIA – Farmacista online” ed è un’app scaricabile sul cellulare che permette di prenotare il test sierologico, gratuito per ragazzi (fino ai 18 anni) e i loro parenti, nelle farmacie LLoyds della regione.

Anche per prenotare il test sierologico gratuito nelle farmacie LLoyds dell’Emilia-Romagna arriva un’app sullo smartphone. Vista l’ampissima adesione alla campagna di test rapidi indetta dalla Regione per tutti i giovani sotto i 18 anni, i loro conviventi e gli studenti universitari, il gruppo di Farmacie LLoyds, di cui fa parte anche la farmacia in Piazza Maggiore, ha creato l’app “LLOYDS FARMACIA – Farmacista online” per prendere appuntamento facilmente per sottoporsi al test. 

La campagna di screening prevede che il test sia rapido e indolore: il risultato si ha dopo soli 15 minuti nel Fascicolo Sanitario Elettronico o attraverso il proprio medico di base e il metodo è il ”pungidito”, che preleva una goccia di sangue per identificare se si è venuti in contatto con il virus o meno. Da oggi anche la prenotazione sarà più veloce, oltre alla app sarà attivo anche un numero di telefono per la prenotazione: 02 80011022, disponibile dalle 8:00 alle 20:00. «I segnali che abbiamo ricevuto in queste ore sui test sierologici rapidi  nelle nostre farmacie in Regione Emilia-Romagna sono quelli di un’altissima partecipazione. Registriamo continue richieste di prenotazione. È la testimonianza concreta di una consapevolezza condivisa dalle famiglie e speriamo che questa esperienza possa rappresentare un positivo modello di azione, anche per altri territori», ha commentato Domenico Laporta, amministratore Delegato di Admenta, gruppo proprietario delle farmacie Lloyds.

Intanto, il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha voluto estendere pochi giorni fa il test sierologico anche ai nonni non conviventi «per un campagna di screening senza precedenti nel Paese».

Condividi