“Non Siamo un Gioco”, la campagna del Comune di Bologna contro l’abbandono degli animali

Il Comune di Bologna ha inaugurato la nuova edizione della campagna contro l’abbandono degli animali, con un messaggio forte e una grafica rinnovata. “Non siamo un gioco.” è lo slogan scelto quest’anno per sensibilizzare la cittadinanza sulle responsabilità legate all’adozione o all’acquisto di animali d’affezione.

La campagna utilizza immagini di cani e gatti presentati come ritagliabili da un album per bambini, sottolineando che, sebbene si possa giocare, prendersi cura di un animale richiede amore e responsabilità. Questo messaggio sarà diffuso tramite manifesti in tutta la città e locandine nei luoghi pubblici, non solo per prevenire l’abbandono, ma anche per fornire informazioni utili su come comportarsi in caso di ritrovamento di animali vaganti.

L’Importanza della responsabilità

«Il fenomeno dell’abbandono degli animali è un problema durante tutto l’anno, ma d’estate raggiunge il suo apice», ha dichiarato Lorenzo Cipriani, Delegato ai diritti e al benessere degli animali. «Nonostante la legge preveda pene severe, gli abbandoni sono ancora troppi. Con questa campagna vogliamo stimolare il senso di responsabilità di cittadine e cittadini. Abbandonare un animale è non solo un reato, ma anche un grave atto di irresponsabilità verso l’animale e la comunità».

Cosa fare in caso di ritrovamento di un animale abbandonato

Il Comune di Bologna fornisce alcune linee guida su come aiutare gli animali vaganti:

  • Approccio con Cautela: Se l’animale è avvicinabile, usa un tono di voce rassicurante e verifica se ha una medaglietta.
  • Contatto con le Autorità: Chiama immediatamente il Canile/Gattile municipale per il recupero e trasferimento dell’animale. Gli operatori possono rilevare un eventuale microchip per risalire al proprietario. In alternativa, contatta la Polizia Locale.
  • Animali su Strade: Per animali abbandonati su autostrade o strade principali, contatta subito la Polizia al 113.
  • Animali Feriti: Per cani o gatti feriti, chiama il Servizio Veterinario dell’Azienda USL o il Canile/Gattile municipale. I gatti di colonia, identificabili da un taglio sull’orecchio, sono generalmente censiti e non abbandonati.

Numeri utili

  • Canile/Gattile municipale di Bologna e Castel Maggiore: 051 6325537 (tutti i giorni ore 8-18)
  • Polizia Locale: 051 266626
  • Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna: 051 4966301, cellulare 348 6023742
  • Carabinieri: 112
  • Polizia: 113
  • Polizia Provinciale: 051 6599599
Condividi