Un nuovo spazio per il fitness urbano accessibile a tutti
Un passo avanti per lo sport all’aria aperta: sabato scorso, nel cuore del Parco Tolomelli in via Angelelli a Castel Maggiore, è stata inaugurata una nuova palestra all’aperto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castel Maggiore e Sport e Salute S.p.A., nell’ambito dell’iniziativa Sport di TUTTI – Parchi, promossa insieme ad ANCI.
L’area, attrezzata per consentire a cittadini di ogni età di allenarsi gratuitamente nel verde, è stata realizzata con un investimento complessivo di 25.000 euro. Ogni strumento presente nella palestra è dotato di un QR Code, che permette di accedere a tutorial di allenamento per un utilizzo corretto ed efficace.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione del sindaco di Castel Maggiore, Luca Vignoli, dell’assessore allo Sport Carlo Salvatori, del coordinatore Regionale del Progetto di Sport e Salute S.p.A. Antonella Luminosi, e dello sportivo locale Yannick Tourè, che ha offerto una dimostrazione pratica delle attrezzature.
«Sport e Salute ha investito su questo progetto dopo l’emergenza Covid per consentire alla popolazione di fare sport all’aria aperta sempre e comunque. E in poco tempo abbiamo coperto gran parte d’Italia. Il nostro obiettivo è migliorare la condizione fisica e la salute di tutti, anche abbellendo le città», ha dichiarato Antonella Luminosi.
Questa nuova struttura si aggiunge agli spazi per il fitness già presenti nel Comune, tra cui le aree attrezzate negli impianti sportivi, nel Parco Staffette Partigiane e nel Parco Letterario di Trebbo di Reno.