Università di Bologna, prossimo anno didattica online e in aula

Le lezioni e gli esami per tutti i corsi di studio dell’Università di Bologna si svolgeranno contemporaneamente sia in presenza in aula sia online. È il progetto che l’Università di Bologna sta studiando per il prossimo anno accademico: la modalità di didattica a distanza, programmata per tutte le attività formative, sarà garantita anche nel primo semestre dell’anno scolastico 2020/2021, e comunque fino a quando perdureranno misure restrittive legate all’emergenza. Dall’orientamento alle iscrizioni, dai corsi di studio al sostenimento degli esami, dalla frequenza delle lezioni fino all’esame di laurea, gli studenti alle lezioni potranno proseguire il proprio percorso universitario indipendentemente dall’evolversi della situazione sanitaria mondiale dovuta al Coronavirus. 

Dal momento che ad oggi è impossibile prevedere quando si potranno riprendere pienamente le normali attività didattiche in presenza, l’Alma Mater ha dato il via alla progettazione del nuovo anno accademico confermando, dunque, la possibilità della didattica a distanza.  Ma, nel rispetto delle indicazioni che arriveranno dalla autorità sanitarie, l’Ateneo sta al contempo prefigurando «una didattica mista che possa essere fruita in presenza, ma anche a distanza dagli studenti, in modo da salvaguardare il valore dell’inclusività e la nostra vocazione internazionale, nell’attesa di ritrovare la piena ricchezza dell’esperienza formativa in presenza», scrivono dall’Alma Mater. 

Oggi tutte le attività didattiche dell’Università di Bologna sono disponibili a distanza: a partire dal mese di febbraio, a seguito delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria da COVID-19, l’Università di Bologna ha messo in campo una radicale azione di trasformazione della propria organizzazione per garantire il proseguimento delle attività didattiche per il secondo semestre dell’a.a. 2019/20 e assicurare così a tutti gli studenti la possibilità di seguire regolarmente le lezioni e svolgere gli esami di profitto e finali. 

Condividi