Test HIV gratuiti nel Bolognese in occasione della giornata mondiale della lotta contro l’Aids

Test HIV gratuiti, veloci e anonimi a prelievo capillare saranno offerti dalle aziende Usl di Bologna e dal policlinico S. Orsola domani 1 dicembre, giornata mondiale della lotta contro l’Aids. In più, un team di esperti sarà a disposizione dei cittadini per informazioni sulla prevenzione e sull’offerta di cura e assistenza. Un servizio gratuito delle Usl di Bologna e dell’ospedale S. Orsola con un messaggio ben chiaro: «Proteggere sempre, discriminare mai».

I test gratuiti HIV potranno essere fatti dalle 9,00 alle 13,00 nelle Case della Salute di Borgo-Reno, Navile, San Donato-San Vitale, per la città di Bologna. Oppure a Budrio, Crevalcore, Reno-Sasso di Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale e Vergato. Dalle 18 alle 21, infine, test HIV rapidi e gratuiti anche presso il BLQ Check Point di via San Carlo, 42.

Inoltre, nella Casa della Salute Reno-Sasso a Casalecchio di Reno alle 8,00 i medici e gli infermieri dell’ambulatorio Malattie Trasmesse Sessualmente del Sant’Orsola e dello Spazio Giovani  incontreranno gli studenti delle scuole superiori di Bologna e Casalecchio di Reno per parlare di sessualità e malattie, con un occhio attento alla prevenzione.

I nuovi casi di HIV diagnosticati a Bologna nel corso del 2017 sono stati 62, cinque in più dell’anno precedente, ma nettamente in discesa rispetto ai 76 del 2015 e agli 81 del 2014. In flessione anche l’incidenza sulla popolazione, passata dall’8,1 ogni 100.000 abitanti del 2014 ai 6,1 dell’anno scorso.

Condividi