Si inaugura una nuova ciclabile nella natura, la Ciclovia del Santerno

La Ciclovia del Santerno parte tra i filari di vite e peschi di Mordano per arrivare tra i boschi e i castagneti secolari di Castel del Rio. 

Attraverserà ambienti fluviali, zone agricole di pregio, il Parco Regionale della Vena del Gesso candidato a Patrimonio Unesco, per finire in castagneti secolari. È la Ciclovia del Santerno, 44 chilometri di ciclabile che sarà inaugurata il prossimo 10 luglio e che passerà da Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio. Un itinerario che fa parte della Bicipolitana della Città metropolitana di Bologna. Il costo complessivo è stato di 40mila euro ed è stato co-finanziato dalla destinazione metropolitana al 30%, con un contributo di 12mila euro che ha finanziato, oltre alla realizzazione del progetto, anche la stampa delle brochure informative (20.000 copie in italiano e 10.000 in inglese). 

L’inaugurazione si terrà alle 16 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola: ai saluti istituzionali seguirà la presentazione del Percorso della Ciclovia e il suo ruolo di infrastruttura strategica di promozione di un turismo lento, in sinergia con il Parco della Vena del Gesso e la rete ciclabile metropolitana e la rete ferroviaria.  

Il progetto di comunicazione della Ciclovia del Santerno è stato sviluppato nell’ambito del Programma Turistico di Promozione Locale del Territorio Turistico Bologna-Modena e ha previsto l’elaborazione di un’immagine coordinata della Ciclovia con logo, sito internet, brochure in italiano e inglese con mappa dotata di Qrcode.

Condividi