Maltempo nel Bolognese, si contano i danni ed è allerta arancione

Alzata ad “arancione” l’allerta meteo e idrogeologica dalla Protezione Civile. Lo scrivono in un comunicato i carabinieri del comando provinciale di Bologna  che stanno attualmente prestando assistenza e soccorso alla popolazione interessata dall’ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sul territorio bolognese. 

In particolare, i militari dell’arma sono intervenuti San Lazzaro di Savena, in via Maestri del Lavoro e via Castiglia, per prestare soccorso agli automobilisti in transito su un tratto stradale allagato in prossimità di un sottopasso.  A Ozzano Emilia, località Noce, via Idice, per prestare soccorso agli automobilisti in transito su un tratto stradale coperto da uno strato di fango e a Pianoro, via Nazionale, per soccorrere la popolazione coinvolta dal crollo di un’area cortiliva interna a un palazzo condominiale i cui detriti hanno ostruito una pista ciclabile. Otto famiglie (11 persone complessive), sono state evacuate dagli operanti e il palazzo è stato dichiarato inagibile. 

Inoltre, in  Valsamoggia è crollata un’altra pista ciclabile a causa dell’esondazione di un corso d’acqua e a Casalecchio di Reno un tratto stradale si è allagato in prossimità di un sottopasso autostradale. 

A Castel San Pietro Terme, invece, è esondato temporaneamente il fiume Sillaro che aveva invaso un’area di terreno vicina a delle abitazioni che sono state evacuate. A Vergato la Strada Statale “64-Porrettana” si è coperta da uno strato di fango e un albero è caduto sulla strada.  

In zona Alto Reno Terme, località Molino del Pallone, alcuni  automobilisti sono rimasti bloccati dalla caduta di alcuni massi.  Un automobilista è stato colpito da una pietra, fortunatamente senza conseguenze. 

Anche  Lizzano in Belvedere, via Pianaccio, altr automobilisti sono rimasti bloccati dal fango e dalla vegetazione che ostruiva un tratto stradale mentre in località Vidiciatico sono stati chiamati i carabinieri per alcuni alberi dai rami “pericolanti” a causa delle consistenti precipitazioni nevose. 

Marzabottoin località Lama di Reno, sono caduti dei massi sulla Strada Statale “64-Porrettana” e alcuni automobilisti sono rimasti bloccati da una frana. E infine, a Gaggio Montano, Passo delle Radici, quattro automobilisti e un autobus di turisti sono rimasti bloccati dalla neve. 

Altri disagi a Monzuno Castel D’Aiano dove sono caduti diversi alberi sulle strade per cui è stato richiesto l’intervento dei carabinieri di Bologna. 

Condividi