Lungo il Navile un “Giardino per impollinatori” ideato dal WWF Bologna

Un giardino dove animali impollinatori come, ad esempio, le farfalle possano trovare cibo, ripari e maggiore possibilità di vivere rispetto alle zone urbanizzate per loro deserto.

A inizio ottobre il Comitato Salviamo il Canale Navile, con il supporto dell’associazione animalista WWF Bologna Metropolitana, ha invitato i cittadini all’iniziativa “Natura Urbana lungo il Navile” per collaborare attivamente alla preparazione del giardino per impollinatori. Un gruppo composto da volenterosi di tutte le età si è dato appuntamento presso le “Antiche Fonti” a Corticella (Bologna) e ha iniziato i lavori di piantumazione. 

Il progetto per un Giardino degli impollinatori lungo il Canale Navile a Corticella è stato curato da Fausto Bonafede, con la consulenza di Michele Vignodelli, entrambi consulenti WWF Bologna metropolitana. Le zone urbanizzate (in continua espansione) costituiscono ormai per le farfalle (e per certi aspetti anche per l’uomo) un vero e proprio deserto, privo di cibo, di ripari e comunque di possibilità di vita. Il giardino è stato pensato soprattutto per favorire i Lepidotteri (farfalle) ma anche diversi Imenotteri impollinatori che hanno una straordinaria importanza ecologica ed economica. 

L’area di intervento 

I lavori proseguono domenica 21 novembre alle 9.30 in via delle Fonti 78 – (Corticella) con quanti volessero partecipare. I volontari all’accoglienza troveranno tutto l’occorrente, dagli attrezzi per lavorare la terra alle piante da seminare, ben 129 piante di 13 specie diverse (tra cui lavanda, elicriso, salvia a foglia larga, origano, timo e molte altre). A dare indicazioni saranno i referenti di WWF Bologna Metropolitana che hanno allestito il progetto.  

Chi vorrà potrà fermarsi per un pranzo al sacco o fare una pausa nei locali di prossimità. Info e prenotazioni: salviamo.navile@gmail.com 

Condividi