Diritto allo studio, uscito il bando per borse di studio per studenti delle scuole secondarie

Si è aperto il bando per le borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale accreditati per l’obbligo di istruzione che operano nel sistema regionale di Istruzione e formazione professionale (IeFP). Le borse di studio sono rivolte agli alunni la cui situazione economica equivalente (Isee) è inferiore a 15.748,78 euro (Prioritariamente verranno soddisfatte le domande ammissibili con ISEE inferiore o uguale a 10.632,94 euro) e che siano ragazzi meritevoli o a rischio abbandono del percorso formativo. Inoltre, è riservato a studenti e studentesse che risiedono nel territorio metropolitanoViene posto da questo anno il limite di età a 24 anni, ad esclusione degli allievi e delle allieve disabili certificati. 

Il bando è finanziato dalle risorse regionali dell’Emilia-Romagna e da quelle ministeriali per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione e da parte della Città metropolitana di Bologna per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica.   

 Con questa tipologia di intervento lo scorso anno scolastico furono erogate circa 2600 borse di studio con importi, per i frequentanti il biennio e l’IeFP, di 248 euro per la borsa base, maggiorati a 310 euro per merito. L’importo della borsa di studio per i frequentanti le ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado è stato pari a 323 euro. 

La presentazione delle domande potrà avvenire a partire da lunedì 16 settembre unicamente on line utilizzando un apposito applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/ 

Il Bando è disponibile presso la segreteria della scuola o dell’ente di formazione frequentati e presso gli Urp della Città metropolitana di Bologna (in via Zamboni 13) e comunali. 

Condividi