Feste natalizie finite. Ora tocca disfarsi degli addobbi tra cui anche l’albero di Natale. Ma che fare dell’abete, quello vero? Quelli senza radici, non più trapiantabili, possono essere trasformati in fertilizzante da riutilizzare in agricoltura, il compost. È possibile recuperarli se raccolti in modo differenziato negli appositi contenitori stradali per sfalci e potature oppure se conferiti alla stazione ecologica. Nel caso sia attivo nel proprio comune il servizio di ritiro dei rifiuti verdi, è possibile anche chiederne il ritiro gratuito a domicilio chiamando il servizio rifiuti di Hera. Se presenti, gli alberi possono essere conferiti anche nei cassonetti dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), ovviamente ridotti in tronchetti per limitarne il volume. 

Gli alberi sintetici, invece, scelti dal 55% degli italiani, secondo un’indagine effettuata dalla Coldiretti, quando non più utilizzabili devono essere portati alla stazione ecologica.  

Le stazioni ecologiche di Bologna 

A Bologna le stazioni ecologiche sono tre: in via Marco Emilio Lepido 186/6 (Borgo Panigale), in via Stradelli Guelfi 73/a e in via delle Viti 11 (Caab). Ricordiamo che alla stazione ecologica è previsto lo sconto in bolletta Tari di 0,10 euro/kg per il conferimento di tutte le tipologie di rifiuti differenziati. 

Luci di Natale  

Le luci utilizzate per gli addobbi natalizi, quando non funzionano più, diventano Raee (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere portate alle stazioni ecologiche. 

No agli abbandoni in strada 

In nessun caso i rifiuti vanno abbandonati in giro. La maleducazione di chi lascia i rifiuti in strada è un costo per la collettività, che può essere prevenuto avvalendosi anche del servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti (mobili, grandi elettrodomestici, divani, etc), chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18 (chiamata gratuita da telefono fisso e mobile). 

Condividi