Cantieri tram, disagi sui treni e rumore h24 per i lavori sul sottopasso ferroviario di via di Corticella

Partiranno l’11 marzo i lavori per l’ampliamento del sottopasso ferroviario di via di Corticella, in zona Ippodromo, nell’ambito della realizzazione della Linea Verde del tram. L’intervento si svolgerà in più turni h24 fino al 19 marzo, con prevedibili disagi per i residenti e aumento del rumore nel quartiere. «Si tratta del terzo intervento di questo tipo – dopo i due sottopassi della Persicetana – ma è il primo nel cuore di una zona residenziale, e il solo a fare i conti con un costruito preesistente che include anche 4 binari ferroviari», spiegano Comune e Rfi.

Il cantiere procederà in più fasi: le squadre di Rfi rimuoveranno i binari esistenti, poi le imprese della tramvia demoliranno la vecchia struttura e posizioneranno il nuovo manufatto, già pronto a nord del ponte, sul lato delle Caserme Rosse. Successivamente verrà ricostruito il rilevato ferroviario e i binari saranno ripristinati. Il sottopasso finale ospiterà la tramvia al centro, corsie veicolari laterali e percorsi ciclopedonali agli estremi.

Disagi per i treni

La viabilità stradale non subirà modifiche fino alla conclusione dei lavori, ma il traffico ferroviario sarà fortemente condizionato. Dal 12 al 18 marzo la linea di cintura di Bologna, utilizzata dai treni merci per bypassare la stazione Centrale, sarà chiusa, con conseguenti modifiche per alcuni treni regionali di Trenitalia Tper al di fuori delle fasce pendolari.

Nelle giornate interessate saranno cancellate quattro corse tra Bologna e Imola e dodici tra Bologna e Pianoro, con servizi alternativi previsti su treni sostitutivi nelle stesse tratte. I sistemi di acquisto sono aggiornati, mentre informazioni dettagliate sono disponibili in stazione, nelle biglietterie, presso i desk assistenza clienti e sul canale Telegram Trenitalia Tper Informa.

foto: Comune di Bologna

Condividi