Al via il Corso di giornalismo della Gazzetta di Bologna, dalla professione tradizionale al “digital journalism” con l’intelligenza artificiale 

Sono aperte le iscrizioni per il nostro prossimo Corso di giornalismo in partenza sabato 19 ottobre: 8 lezioni, una a settimana, nel centro di Bologna. Per info programma dettagliato e costi invia un messaggio WhatsApp oppure una e-mail a redazione@gazzettadibologna.it. 

Torna il Corso di giornalismo organizzato dalla Gazzetta di Bologna nella sua edizione autunnale 2024. Si svolgerà in 8 lezioni per un totale di 24 ore di formazione teorica e pratica in presenza in un’aula nel centro di Bologna da sabato 19 ottobre per 8 sabati. Sono aperte le iscrizioni per l’aula della mattina con lezioni dalle 10 alle 13. I posti disponibili per l’aula del pomeriggio sono terminati.

Di cosa si tratta

Si tratta di un percorso formativo per imparare le tecniche e i trucchi della professione del giornalista: dalla scrittura giornalistica sul web a quella di cronaca nera e giudiziaria per la carta stampata, dal ruolo dell’ufficio stampa a come si realizzano i video-servizi per il web e la tv. Da come si realizza un podcast e un reportage di viaggi e food alle nuove tecniche del giornalismo digitale: indicizzazione degli articoli su Google (SEO) e l’uso dell’intelligenza artificiale (Chat Gpt) applicata al giornalismo. Il tutto insieme a giornalisti di testate locali e nazionali ed esperti del settore.  

A chi è rivolto il nostro Corso di giornalismo 

A chiunque desideri avvicinarsi al mondo del giornalismo e apprendere le basi, le tecniche e i segreti del mondo dell’informazione in un percorso formativo volto a sviluppare anche la propria capacità di scrittura. Il corso parte da zero ed è adatto sia ai neofiti sia a chi ha già esperienza ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche e pratiche. Per partecipare non sono richieste conoscenze minime o specifiche. Al termine del nostro corso di giornalismo, si avranno le competenze e gli strumenti necessari per scrivere un buon pezzo giornalistico per il web, la carta stampata, per la tv e per la radio.  

La classe 

La classe sarà composta da massimo 8 partecipanti, il numero ideale per permettere a tutti gli iscritti di poter essere seguiti in maniera professionale e facilitare l’apprendimento. Una o più lezioni potranno essere facilmente recuperate, nel caso di assenza, mettendosi d’accordo di volta in volta con il docente giornalista. Una volta completata l’aula del pomeriggio (massimo 8 iscritti), si aprirà anche l’aula della mattina.

Programma

Il corso offre una formazione completa che spazia dalle basi del giornalismo alle tecniche avanzate e moderne. I corsisti e le corsiste saranno guidati da giornalisti esperti di testate locali e nazionali e da specialisti del settore. Ecco un’anteprima del programma: 

1. Fondamenti del giornalismo 

  • Il ruolo del giornalista oggi: Dal giornalista tradizionale al digital journalist. Le 5 W, la piramide rovesciata, i criteri di notiziabilità, il diritto di cronaca, le fonti. L’attacco. Differenze tra scrivere per il giornale cartaceo e per il web. 
  • Tecniche di scrittura giornalistica con esercitazione

2.  Fare il cronista 

  • Ricerca delle fonti: Come trovare e verificare informazioni da fonti diverse. 
  • Tecniche di cronaca nera e giudiziaria: Strumenti e approcci per indagini approfondite. Esercitazione.

3. Il ruolo dell’ufficio stampa 

  • Cos’è un ufficio stampa e cosa fa: Scrittura e diffusione di comunicati stampa, gestione dei rapporti con i media (giornalisti, redazioni, influencer). 
  • Organizzazione di conferenze stampa e interviste. Esercitazione.

4.  Reportage viaggi e food 

  • Come il cibo può raccontare la cultura di un luogo 
  • Strutturare un reportage di viaggio: combinare narrazione, descrizione e informazioni pratiche. Esercitazione.

5.  Giornalismo video: tv e web  

  • Differenze tra giornalismo televisivo e video giornalismo sul web 
  • Tempistiche e formati (telegiornale tradizionale vs. video brevi e virali) e stili di narrazione. Tecniche di ripresa e di scrittura per video. Esercitazione.

6.  Podcast 

  • Distinzione tra mezzo radio e podcast 
  • Elementi base della narrazione audio e tecniche di montaggio in un podcast.  Esercitazione.

7. Giornalismo e nuove Tecnologie 

  • Come si pubblica una notizia su WordPress, SEO e ottimizzazione dei contenuti online.  
  • Applicazioni dell’intelligenza artificiale nel giornalismo. Esercitazione.

8. Esercitazione finale (ricerca e scrittura di un articolo) e pubblicazione dei migliori articoli sulla Gazzetta di Bologna

Quando e dove si tiene il Corso di giornalismo 

Il Corso di giornalismo si terrà a partire da sabato 19 ottobre a sabato 7 dicembre per 8 lezioni (una a settimana) da 3 ore ciascuna in presenza in un’aula dedicata in via Nazario Sauro, nel centro di Bologna.

Sono aperte le iscrizioni per l’aula della mattina con lezioni dalle 10 alle 13. I posti disponibili per l’aula del pomeriggio sono terminati.

Docenti  

I docenti del corso di giornalismo sono tutti giornalisti o professionisti della comunicazione, tra cui Tommaso Felicetti, giornalista professionista e direttore della Gazzetta di Bologna, Giuseppe Baldessarro, cronista di nera e giudiziaria di Repubblica, Beppe Facchini, giornalista professionista e videomaker di Fanpage e La7, Anna Maria Manera, giornalista dell’ufficio stampa culturale PepitaPuntocom, Marco Quintano, conduttore radio-televisivo e audio/video editor e Federica Pagliarone, corrispondente per Italia a Tavola, VeraClasse, Viaggiare con Gusto e Gusto Sano.

Iscrizione  

Per altre informazioni e per l’iscrizione e le informazioni per il pagamento invia un messaggio WhatsApp al 3928209276 oppure una e-mail a redazione@gazzettadibologna.it. Agli interessati verranno inviate le info sui costi e il modulo online da compilare per effettuare l’iscrizione e che contiene al suo interno la modalità di pagamento online (Carta di credito o PayPal).  

I corsisti meritevoli potranno avere la possibilità di ottenere una collaborazione con il giornale online Gazzetta di Bologna.  

Organizzazione del corso  

Il corso è organizzato, diretto e coordinato da Tommaso Felicetti, giornalista professionista iscritto all’albo dei giornalisti dell’Emilia-Romagna. Laureato in Scienze della comunicazione, ha frequentato il Master in giornalismo all’Università di Bari e ha ottenuto l’abilitazione alla professione in seguito all’esame di Stato. È quindi giornalista professionista. È vincitore del premio giornalistico internazionale Terre di Calabria (Sezione video) nel 2018 e del premio giornalistico Tommaso Francavilla sempre nel 2018. Ha collaborato con il quotidiano la Repubblica e nel 2018 ha aperto il giornale quotidiano online Gazzetta di Bologna di cui è direttore responsabile ed editore. 

Nota bene: Il nostro Corso di Giornalismo non è finalizzato ad alcuna iscrizione all’Ordine dei giornalisti né abilità alla professione. Le iscrizioni terminano nel momento in cui finiscono i posti disponibili.  

Inquadra il QR code sottostante per contattarci su WhatsApp  

Condividi