A Bologna meno auto, ma aumentano quelle ecologiche

Aumentano le automobili elettriche e ibride a Bologna, un più 45 per cento. Mille e 299 macchine ecologiche in più rispetto al 2016 pari al 2,1% del totale contro il dato nazionale dello 0,5%. A rivelarlo è un’analisi pubblicata oggi dall’ufficio di Statistica del Comune del parco veicolare del capoluogo per l’anno 2017.

Secondo i dati circa una macchina su 3 è Euro5 o Euro6, meno della metà delle macchine va a benzina, mentre quelle a metano o Gpl sono più del doppio rispetto al dato nazionale. Inoltre, Bologna è all’undicesimo posto tra le grandi città italiane per tasso di motorizzazione: 53 auto ogni 100 abitanti, un rapporto tra i più bassi delle grandi città italiane. Il capoluogo è la città dove, in proporzione agli abitanti, circolano meno auto rispetto a quelle presenti nei comuni dell’area metropolitana dove ci sono circa 60 auto ogni 100 abitanti, se calcolato per l’intero territorio metropolitano.

Quanto alle emissioni prodotte, in Italia è ancora elevata la percentuale delle autovetture circolanti in classe inferiore all’Euro4 (38,3%): a Bologna queste categorie di auto scendono al 25,8 per cento del totale, in calo di tre punti percentuali rispetto al 2016. La quota di Euro4 in città è pari, invece, al 31,6 per cento (29,8% a livello nazionale), mentre più di un’auto su tre è Euro5 o Euro6 (42,5% contro il 32% in Italia).

Lo studio dell’ufficio comunale di Statistica ha riguardato anche le moto bolognesi e i veicoli commerciali fino a 35 quintali, delineando una crescita del 36,7 per cento, negli ultimi 15 anni, del numero di motocicli iscritti alla motorizzazione, mentre più di un veicolo commerciale leggero su tre è Euro5 o Euro6.

Condividi