La campagna vaccinale, anticipata a partire da ottobre, darà alle farmacie dell’Emilia Romagna il doppio delle dosi: da 18mila dell’anno scorso a 36mila quest’anno.
Da novembre saranno disponibili 36mila vaccini anti-influenzali per tutti i cittadini che non appartengono alle categorie a rischio. E’ la promessa che la regione Emilia-Romagna e Federfarma (Federazione Nazionale Titolari di Farmacia) hanno fatto nelle ultime ore per far arrivare il più velocemente possibile le vaccinazioni agli abitanti della regione. La campagna vaccinale, anticipata a partire da ottobre a causa della diffusione del Coronavirus, darà alle farmacie dell’Emilia Romagna il doppio delle dosi, che passeranno da 18mila dell’anno scorso a 36mila, da somministrare tramite la prescrizione del medico di base ai cittadini non a rischio. Mentre le dosi disponibili per bambini, anziani e malati cronici sono oltre 6 milioni per tutta l’Italia.
I vaccini che inizialmente avrebbero dovuto essere riconfezionati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), arriveranno nelle farmacie con tempi più rapidi. Il Presidente di Federfarma Emilia-Romagna, Achille Gallina Toschi afferma: “Per consentire una distribuzione rapida ai tanti pazienti che chiedono il vaccino in farmacia, ed evitare i tempi tecnici legati ad un ulteriore passaggio AIFA, abbiamo proposto la distribuzione di queste 36mila dosi con la formula della Distribuzione Per Conto che potrà essere applicata sia ai vaccini destinati alle farmacie che alle dosi eventualmente in eccesso non utilizzate per le categorie protette».