Vaccino anti-Covid Emilia-Romagna, i prossimi sono gli over 75 e chi ha patologie

L’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, ha annunciato la necessità che nel piano vaccinale vengano inserite le “persone fragili” affette da patologie altamente debilitanti.

Da lunedì 15 marzo tocca a chi ha dai 75 anni in su. Partiranno a inizio settimana in Emilia-Romagna le prenotazioni per le circa 210mila persone over 75 anni della regione. Inoltre, sarà la Regione stessa a contattare coloro che sono più esposti a infettarsi e ad ammalarsi di Covid, cioè chi ha patologie gravi (circa 188mila persone in regione) e chi ha malattie meno gravi ma comunque a rischio. A dirlo è l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini che ha annunciato la necessità che nel piano vaccinale vengano inserite le “persone fragili” affette da patologie altamente debilitanti. 

La Regione Emilia-Romagna è ormai vicina alla soglia del mezzo milione di vaccini effettuati (495.619 dosi) per circa 157.000 persone che hanno fatto il ciclo completo di immunizzazione. Soprattutto ci sono 161.962 vaccinati tra over 80 e degenti delle Case residenza anziani, il 44% del target complessivo. «Insieme al Lazio siamo quelli con più vaccinati tra i più fragili», ha dichiarato Donini. 

Condividi