Manutenzione sulla linea Bologna-Porretta, ecco cosa cambia da sabato

Investimento di 2,4 Milioni di Euro per rinnovare l’infrastruttura

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha annunciato importanti lavori di manutenzione e rinnovo sulla linea ferroviaria Bologna-Porretta Terme. Gli interventi, programmati dal 3 all’8 agosto, richiederanno la sospensione della circolazione dei treni per migliorare l’affidabilità della linea Porrettana. L’investimento totale ammonta a 2,4 milioni di euro.

Dettagli degli Interventi

Sabato 3 e Domenica 4 Agosto: Sasso Marconi – Porretta Terme

  • Manutenzione del ponte ferroviario sul fiume Reno, località Carbona.
  • Impermeabilizzazione di un ponte ferroviario a Vergato.

Lunedì 5 – Giovedì 8 Agosto: Casalecchio Garibaldi – Porretta Terme

  • Sostituzione dell’impalcato del ponte ferroviario tra Borgonuovo e Casalecchio di Reno con un nuovo ponte in calcestruzzo.
  • Rinnovo dei deviatoi nella stazione di Sasso Marconi.

Circa 130 tecnici, tra personale di RFI e ditte appaltatrici, lavoreranno con 20 mezzi d’opera, inclusa una piattaforma aerea specifica per lavori sotto i ponti.

Ripresa della circolazione e modifiche al Servizio

La circolazione ferroviaria riprenderà venerdì 9 agosto. Nelle aree interessate dai lavori, la velocità dei treni sarà inizialmente ridotta e aumenterà gradualmente fino a raggiungere la velocità massima prevista da sabato 24 agosto.

Modifiche al servizio regionale di Trenitalia Tper

Dal 3 al 23 agosto, il servizio dei treni regionali sulla linea Bologna-Porretta subirà delle modifiche:

  • 3-4 Agosto: Cancellazione dei treni tra Sasso Marconi e Porretta Terme, con servizio bus sostitutivo.
  • 5-8 Agosto: Cancellazione dei treni tra Casalecchio Garibaldi e Porretta Terme, con servizio bus tra Bologna e Porretta.
  • 9-23 Agosto: I treni non fermeranno a Casalecchio di Reno; gli abbonati potranno usare i bus della linea 20 senza costi aggiuntivi. Alcune corse saranno cancellate.

I sistemi di acquisto biglietti sono aggiornati con le nuove offerte, e le informazioni sugli orari dei treni e bus sono disponibili tramite QR-code sulle locandine in stazione e online. Informazioni dettagliate possono essere trovate su trenitaliatper.it, trenitalia.com e sulla App Trenitalia.

Condividi