Informazione senza discriminazioni di genere al nostro Corso di giornalismo 

Linguaggio senza discriminazioni di genere per evitare anche i classici stereotipi sulle donne nella cronaca e nell’informazione sportiva. Sono alcuni dei temi che si affronteranno nel Corso di giornalismo organizzato dalla nostra redazione a partire dal 31 gennaio e 1 febbraio in via De’ Gombruti a Bologna. In particolare, una delle 6 lezioni in programma sarà tenuta da Mara Cinquepalmi, segretaria di Giulia Giornaliste, associazione di giornaliste che si battono per modificare lo squilibrio informativo sulle donne. 

Il corso, di 18 ore totali, è improntato sulla pratica di scrittura giornalistica e ha l’obiettivo di insegnare le regole di scrittura e la deontologia del giornalismo in particolar modo l’utilizzo di un linguaggio corretto e privo di stereotipi e discriminazioni. Un’altra lezione sarà invece strutturata sulla scrittura di un articolo di cronaca. Il giornalista del quotidiano la Repubblica, Giuseppe Baldessarro, spiegherà e farà esercitare i corsisti su come si scrive un articolo di cronaca nera e giudiziaria. Le altre lezioni saranno tenute dal direttore della Gazzetta di Bologna, Tommaso Felicetti, e si baseranno sulla scrittura di un pezzo giornalistico per il web, sulla deontologia della professione e sugli errori da evitare durante la stesura di un articolo.

Non ci sono requisiti specifici per accedere se non quello di voler imparare la scrittura giornalistica e voler scrivere per un giornale. L’obiettivo è anche quello di formare possibili futuri collaboratori della Gazzetta di Bologna. 

Al termine del corso, i partecipanti  riceveranno un attestato di frequenza. 

Giorni e orari 

Si può scegliere o il corso del venerdì pomeriggio (17,00-20,00) per sei venerdì consecutivi a partire dal 31 gennaio oppure quello del sabato mattina (10,30-13.30) per sei sabati consecutivi a partire dal 1 febbraio Per informazioni programma e costi inviare una mail a redazione@gazzettadibologna.it oppure telefonare al 3928209276. 

Condividi