Autobus di Bologna Tper ancora nel caos, abbonamenti non aggiornati e filobus bloccato in centro

Dopo 8 giorni dal pagamento, l’abbonamento mensile Tper non funziona. La macchinetta che convalida la tessera a bordo degli autobus segna “errore”. Pur essendo ormai finite le vacanze natalizie, evidentemente l’aggiornamento degli abbonamenti è ancora in ferie. Anche oggi, 8 gennaio, l’abbonamento, pagato il primo giorno del mese (1* gennaio) segna errore. Per dimostrare ai controllori della società del trasporto pubblico a Bologna, Tper, che si è in regola si è dovuto mostrare l’email arrivata nel momento del rinnovo dell’abbonamento.

Ma non è l’unico disagio del trasporto pubblico per i bolognesi in questo inizio anno. Questa mattina il traffico nella zona dei viali e di piazza dei Martiri a Bologna è stato messo a dura prova da un incidente tecnico che ha coinvolto un filobus Tper. Il mezzo, uno di quelli articolati e di grandi dimensioni, si è fermato al centro della carreggiata mentre era in fase di svolta verso piazza dei Martiri, causando lunghe code nelle tre direttrici principali.

Secondo una prima ricostruzione, il pantografo del filobus, tecnicamente chiamato “bifiliare”, si sarebbe staccato, finendo per impigliarsi nella rete di cavi elettrici della linea. Questo guasto ha impedito al mezzo di proseguire il suo percorso, paralizzando di fatto la circolazione in un’area già congestionata.

Tper ha comunicato che le operazioni di ripristino del mezzo si sono concluse intorno alle 9, consentendo al filobus di ripartire e al traffico di avviarsi verso una graduale normalizzazione. La situazione è migliorata anche grazie alla fine dell’ora di punta mattutina.

Condividi