Qui le informazioni sul programma, costi e modalità di iscrizione al nostro Corso di giornalismo in partenza il 15 gennaio 2022.
Rieccoci. Ritorna il nostro Corso di giornalismo. Dopo l’edizione numero 8 appena conclusa, siamo già partiti con l’apertura delle iscrizioni del prossimo Corso di giornalismo della Gazzetta di Bologna, il primo del 2022. Sarà composto da 8 lezioni per un totale di 24 ore di formazione in aula all’interno della nostra redazione in 8 sabati a partire dal 15 gennaio: un percorso formativo completo per imparare le tecniche della professione del giornalista a tutto tondo, dal giornalismo sul web a quello radiofonico, dal giornalismo d’inchiesta, di fact checking, di cronaca e culturale a quello radiofonico e televisivo. Alla pratica di scrittura giornalistica, si affiancherà un’altra lezione di dizione e lettura espressiva.
Quando e dove
Il Corso di giornalismo è organizzato dalla testata giornalistica Gazzetta di Bologna. Si terrà a partire da sabato pomeriggio 15 gennaio 2022 per 8 lezioni (8 sabati consecutivi fino al 5 marzo 2022) per 3 ore a lezione (dalle 16 alle 19) in presenza e muniti/e di Green Pass all’interno della redazione della Gazzetta di Bologna in via De’ Gombruti, 22 nel centro di Bologna.
Solo nel momento in cui viene superato il numero massimo di iscrizioni per l’aula del sabato pomeriggio, si aprirà anche una seconda aula con le stesse lezioni e gli stessi docenti il giorno stesso ma di mattina (oltre all’aula del pomeriggio).
Gli argomenti
Scrittura giornalistica per il web e la carta stampata
Lezione specifica e pratica di giornalismo di cronaca nera e giudiziaria
Lezione e pratica di giornalismo d’inchiesta e di fact checking
Lezioni di giornalismo culturale
Giornalismo radiofonico
Tecniche del giornalismo televisivo e di video-servizi per il web
I docenti di giornalismo sono tutti giornalisti professionisti o pubblicisti tra cui: Tommaso Felicetti, giornalista professionista e direttore della Gazzetta di Bologna, Simone Fontana, giornalista freelance di Facta (Pagella Politica) e Wired, Giuseppe Baldessarro, cronista di nera e giudiziaria di Repubblica, Valerio Lo Muzio, giornalista professionista e videomaker di Repubblica Tv e La7, Silvia Santachiara, giornalista, autrice di libri e fondatrice e direttrice di AboutBologna.it e Giada Guida, giornalista televisiva e conduttrice tg. In più ci sarà anche una lezione di dizione di lingua italiana tenuta dall’attrice teatrale e docente Mila Vanzini.
Durante l’intero corso si simulerà una riunione di redazione dove si mettono le basi e si decidono gli argomenti per le notizie della giornata, si interagisce con i giornalisti docenti, si segue la ricerca delle fonti a cui attingere le notizie, si impara a impaginare un giornale e si entra nelle dinamiche di una redazione giornalistica di un giornale web, di una radio e di una Tv. Tra una lezione e l’altra i partecipanti al Corso di giornalismo possono cimentarsi nello scrivere articoli o interviste o servizi che possono essere pubblicati sulle pagine della Gazzetta di Bologna. I corsisti meritevoli potranno avere la possibilità di ottenere una collaborazione con il giornale.
Se sei interessato/a a iscriverti, invia un messaggio Whatsapp (o telefona) al 3928209276 oppure invia una e-mail a redazione@gazzettadibologna.it
Agli interessati verrà inviato il programma dettagliato e il modulo online da compilare per effettuare l’iscrizione e che contiene al suo interno la modalità di pagamento online (Carta di credito o PayPal).
Nota bene: Il suddetto Corso di Giornalismo non è finalizzato ad alcuna iscrizione all’Ordine dei giornalisti né abilità alla professione.