L’invio dei tecnici da parte della Città metropolitana di Bologna all’Istituto Tecnico di via Dalla Volta è stato reso necessario dopo l’occupazione degli studenti a causa del freddo nelle aule.
Per i tecnici della manutenzione e quelli del Consorzio Innova, gestore dell’appalto del “calore” nelle scuole bolognesi, non c’è alcun malfunzionamento del riscaldamento nell’Istituto Tecnico Commerciale Rosa Luxemburg di Bologna e le temperature sono nella norma. L’impianto era perfettamente funzionante, con preaccensione effettuata a partire dalla mezzanotte. Nelle aule si registrava una temperatura tra i 19 e 19,5 gradi, nei limiti previsti dalla legge; temperature lievemente inferiori si sono registrate spostandosi dai piani superiori verso il piano terra. L’invio dei tecnici da parte della Città metropolitana di Bologna è stato reso necessario dopo l’occupazione di questa mattina da parte degli studenti e delle studentesse a causa del freddo nelle aule. La temperatura, secondo gli allievi e le allieve, sarebbe stata di 16 gradi.
«Ci rivolgiamo alla Città metropolitana che deve intervenire, non abbiamo nulla contro i professori e la preside», ha detto Filippo Zuppiroli, rappresentante di istituto del Luxemburg.
La preside Alessandra Canepa avrebbe riconosciuto il problema del freddo nelle aule ma l’istituto è un edificio ad alta dispersione termica che richiederebbe un intervento di rifacimento del cappotto.