A lezione di Radiogiornale, il nuovo corso online della Gazzetta di Bologna

Il nostro giornale torna con i corsi di giornalismo: questa volta il corso è online ed è rivolto a chi vuole imparare a scrivere e condurre un radiogiornale.

Saper produrre un radiogiornale per il web, saperlo scrivere prima e saperlo leggere poi davanti a un microfono radiofonico. È l’obiettivo del nuovo corso online della Gazzetta di Bologna in partenza sabato 20 febbraio per 4 lezioni sull’app di videoconferenza Skype. Il nuovo corso, che rientra nell’ambito dei corsi di giornalismo organizzati dalla testata giornalistica Gazzetta di Bologna, prevede lezioni di scrittura giornalistica adatta per la radio, lezioni di dizione e lezioni su come leggere le notizie di cronaca, attualità, sport, politica e intrattenimento davanti a un microfono di una radio.  

Il corso sarà strutturato in 4 lezioni da 3 ore ciascuna collegandosi in diretta in videoconferenza con i docenti a partire dal 20 febbraio per 4 sabati (fino al 13 marzo). A impartire le prime due lezioni sarà il direttore della Gazzetta di Bologna, Tommaso Felicetti, giornalista professionista già collaboratore per la Repubblica e ideatore e conduttore di un format radiofonico per Radio Radiosa. Il direttore spiegherà come si scrive una notizia per le radio e farà esercitare i corsisti sulla scrittura giornalistica adatta a produrre un radiogiornale da pubblicare alla fine del corso sulla pagina web e sui social della Gazzetta di Bologna. 

La terza lezione sarà tenuta dall’insegnante di dizione, nonché attrice teatrale e regista, Mila Vanzini, che spiegherà e farà esercitare i partecipanti sulle tecniche di lettura espressiva. L’ultima lezione sarà tenuta dallo speaker professionista radiofonico Marco Quintano (RadioNorba-Radio Radiosa) che, non solo spiegherà le tecniche radiofoniche, ma farà anche produrre ai corsisti un vero e proprio video-radiogiornale che sarà pubblicato sulla Gazzetta di Bologna. 

Un video-radio giornale perché la radio negli ultimi anni non si ascolta solamente, la si guarda anche con le nuove radio-tv. Ed è quello che aspira la Gazzetta di Bologna: il corso di radio-giornalismo nasce, infatti, dall’idea di trovare potenziali collaboratori per produrre dei video-radiogiornali da inserire nell’offerta della sua informazione. 

Il corso di radio-giornalismo sarà totalmente a distanza in rispetto delle normative anti-covid ed è aperto a tutti coloro che vogliono imparare a utilizzare il linguaggio giornalistico e radiofonico, anche solo per cultura personale. Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. 

Per informazioni su iscrizioni, programma e costi messaggio Whatsapp 3928209276 oppure email redazione@gazzettadibologna.it. I posti sono a numero limitato. 

 

Condividi