Scattano a Bologna una serie di restrizioni su vendita di alcolici, somministrazione di cibi e bevande e viabilità in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, con misure concentrate nelle aree di via del Pratello e della Bolognina, dove sono in programma due distinte manifestazioni.

Nell’area di via del Pratello, interessata dall’evento “Pratello R’esiste 2026” dalle 10 alle 20.30, gli esercizi pubblici e i circoli dovranno interrompere la somministrazione entro le 20 e chiudere entro le 20.30. Gli esercizi alimentari, le attività artigianali e le medie strutture di vendita dovranno chiudere entro le 19.30. La somministrazione sarà consentita solo all’interno dei locali e a porte chiuse.

Previsto anche il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, valido dalle 7 del 25 aprile fino alle 6.30 del giorno successivo, compresi i distributori automatici. Vietate inoltre le somministrazioni temporanee non autorizzate e i punti di vendita all’aperto non previsti dalla manifestazione.

Nell’intera area sarà proibito entrare con contenitori in vetro o lattine, introdurre strumenti musicali, dispositivi di diffusione sonora o spray urticanti, oltre all’obbligo di non abbandonare rifiuti o contenitori. L’accesso alla parte pedonale di piazza San Francesco sarà consentito solo per raggiungere la basilica.

La gestione dell’area prevede varchi controllati, presidi di Polizia Locale, Protezione Civile, Street Tutor e ausiliari, oltre a sistemi per il conferimento del vetro e servizi di assistenza sanitaria con ambulanze, punti di soccorso e distribuzione di acqua.

I controlli resteranno attivi fino alle 22.30 per impedire l’ingresso di vetro anche dopo la conclusione della manifestazione.

Sul fronte della mobilità, già dal 24 aprile sono previste chiusure al traffico, divieti di sosta e sensi unici alternati in diverse strade dell’area tra via Calari e via del Pratello. Il 25 aprile scatteranno ulteriori divieti di transito e blocchi alla circolazione che interesseranno anche piazza San Francesco e le principali vie limitrofe.

Misure analoghe riguardano anche la Bolognina, dove è in programma la “Festa del 25 aprile della Bolognina Antifascista”. Nell’area compresa tra via Carracci, Fioravanti, Tibaldi e piazza Matteotti sarà vietata la vendita per asporto di bevande in vetro e lattina dalle 7 del 25 aprile fino alle 5 del giorno successivo.

Previsti inoltre divieti di transito, chiusure stradali e modifiche alla sosta su diverse vie del quartiere per garantire lo svolgimento della manifestazione.

Condividi