In centro in media l’affitto costa sui 15,10 euro a metro quadro, mentre scende a 11 euro in zona via Toscana o Savena. 11,80 euro al metro quadro, invece, in zona San Vitale e Mazzini.
A differenza di altre città, a Bologna sembra che gli effetti del Covid abbiano colpito relativamente poco il mercato degli affitti. I prezzi, rispetto a gennaio 2020, sono per lo più stabili, aggirandosi intorno ai 13,80 Euro al metro quadro, al mese, registrati a ottobre. Una flessione di solo 0,40 Euro rispetto alle tariffe di inizio anno e inferiori di quasi un euro se paragonate a quelle di aprile/maggio. Certo non sembrano in ogni caso estremamente convenienti, soprattutto per chi è in cerca di una sistemazione per la sua prima esperienza fuori sede da studente o lavoratore. In ogni caso il dato non deve scoraggiare gli inquilini, poiché i costi possono subire notevoli variazioni in base alla zona scelta. Come spesso accade le aree più care in cui abitare sono concentrate nel centro cittadino.
A Bologna, ad esempio, i canoni più elevati sono registrati proprio nella zona Centrale, attestandosi sui 15,10 Euro medi per metro quadro. La situazione migliora notevolmente nelle zone più periferiche, come i quartieri di Toscana, Savena, con 11,00 Euro al metro quadro, o di Borgo Panigale e Aeroporto, i cui prezzi aumentano di soli 0,30 Euro rispetto ai precedenti, o San Vitale e Mazzini in cui le tariffe si aggirano intorno a 11,80 Euro al metro quadro. Anche gli altri quartieri di Bologna, seppur prevedano costi superiori rispetto a quelli appena menzionati, sono parecchio più convenienti rispetto al Centro.
Nelle zone di Costa, Saragozza, Saffi, San Donato e Pilastro i prezzi si aggirano sui 12,90 Euro a metro quadro, di poco inferiori invece a Murri e Massarenti con 12,80 Euro, fino Barca e Santa Viola dove i canoni si attestano sui 12,00 Euro al metro quadro. Nella media, invece, i costi in zona Colli, Bolognina, Corticella e Pescarola, proprio a ridosso del Centro, rispettivamente con 13,70 Euro e 13,20 Euro al metro quadro. Probabilmente, con tutta questa offerta non è facile orientarsi e scegliere l’appartamento giusto.
Possono venire in soccorso, però, i servizi offerti dai portali di affitto online, come ZappyRent, che consentono di circoscrivere la ricerca di appartamenti in affitto a Bologna per singole zone della città, senza sostenere alcun costo aggiuntivo di commissione per tutti gli affitti superiori ai sei mesi. Attraverso il portale, infatti, selezionare solo gli annunci pertinenti all’area scelta è molto semplice. Basta muovere il cursore sulla mappa presente nella pagina dedicata alla città e zoommare l’area di riferimento per visualizzare tutti gli annunci presenti. Scorrendo tra questi, poi, si possono approfondire i prezzi, gli indirizzi esatti e informazioni più dettagliate riguardo alle metrature dei locali e alla presenza di coinquilini.
Se i costi riportati risultano superiori rispetto al proprio budget è persino possibile rilanciare una controproposta. In questo modo, orientarsi nella ricerca di un immobile in affitto a Bologna diventa un compito alla portata di tutti, anche di chi si affaccia per la prima volta in questa città.
Articolo redazionale