Teatri chiusi per Coronavirus, Fantateatro va in scena su Youtube

In seguito al decreto che sospende fino al 3 aprile tutti gli spettacoli e gli eventi pubblici per contrastare la diffusione del Coronavirus, il teatro di Bologna dedicato ai bambini Fantateatro manderà in onda due spettacoli ogni giorno sul loro canale YouTube: uno per i bimbi più piccoli alle 16 e uno per i più grandi alle 21. «Speriamo così di non smettere di regalare la magia del Teatro ai bimbi che sono a casa», ha dichiarato Sandra Bertuzzi, presidente di Fantateatro. Un primo spettacolo è andato in onda nel pomeriggio, ma questa sera alle 21 sul canale Youtube di Fantateatro ci sarà il “Fantasma di Canterville”, in un’atmosfera da ghost story che mantiene la leggerezza del racconto originale di Oscar Wilde. 

Domani alle 16 andrà in onda “Il libro della giungla”, lo spettacolo, tratto dai racconti di Kipling, adotta il linguaggio del teatrodanza e del teatro di narrazione. Alle 21 di domani, invece, è la volta di “Sogno di una notte di mezza estate”, rigorosamente fedele al testo di Shakespeare, l’opera è stata ridotta pur mantenendo intatta la narrazione legata agli innamorati e la poesia del testo. 

Sabato 7 marzo alle 16 arriva “Robin Hood”, uno spettacolo epico e comico al tempo stesso, in cui il carattere dell’eroe protagonista è in grado di farci riflettere sui valori per cui vale la pena lottare: la generosità e la giustizia; alle ore 21 “Il malato immaginario” propone le divertenti vicende di Argante, rispettando i personaggi e l’intreccio di Molière. 

Domenica 8 marzo, per tutta la giornata, a partire dalle ore 11, disponibile online “Cappuccetto Rosso”. Lo spettacolo è stato realizzato e registrato per l’occasione presso il Teatro Dehon di Bologna che ha concesso la sala gratuitamente, gesto non scontato data la situazione in cui versano le realtà culturali in questo momento. 

Condividi