“School of rock”, a Bologna il musical per giovani rockers

La trasgressione rock che piace ai giovanissimi arriva a Bologna: il 16 e 17 novembre il musical “School of rock” sarà in scena all’EuropAuditorium con Lillo (del duo comico Lillo & Greg) nel ruolo del protagonista. “School of rock” detiene il record italiano tra gli spettatori sotto i 14 anni, circa il 65 per cento delle presenze e, leggendo la trama, non è difficile capire il perché. La storia è quella di Dewey Finn, un chitarrista squattrinato che, dopo essersi spacciato come supplente in una scuola media, invece di insegnare le materie tradizionali trasformerà la sua classe in una rock band di successo. Il musical è stato composto da Andrew Lloyd Webber, lo stesso di “Cats”, “Jesus Christ Superstar” ed “Evita”, ed è scritto da Julian Fellowes, autore della fortunata serie tv “Downton Abbey”

“School of rock” celebra il coraggio di infrangere le regole pur di inseguire e realizzare un sogno, invitando anche a credere in sé stessi. Con quesi temi il musical ha infatti riscosso un grandissimo successo tra i ragazzi più giovani. I loro coetanei fanno anche parte del nutrito cast composto da oltre trenta performer, di cui dodici sono appunto under 14 e con esperienze nel mondo della musica. Il regista Massimo Romeo Piparo ha dichiarato: «È una storia raccontata da bambini e rivolta agli adulti che spesso non sono capaci di ascoltare cosa un bambino chieda loro. La musica è uno strumento di elevazione spirituale ma anche di emancipazione e libertà».

Lillo quest’anno ha vinto il Premio Internazionale Flaiano proprio per questa sua interpretazione. Il ruolo è conosciuto al grande pubblico grazie all’omonimo film del 2003 con Jack Black e diretto da Richard Linklater (regista di “Prima dell’alba” e “Boyhood”).

 

con la collaboraizone di Davide Giorgi

Condividi