Regali a Palazzo, i 5 sensi del Natale bolognese

Non solo un mercatino di Natale, ma un centinaio di aziende che esporranno i loro prodotti artigianali e una settantina di eventi per tutti i gusti. È la tredicesima edizione di Regali a Palazzo si terrà nelle sale di Palazzo Re Enzo in piazza del Nettuno a Bologna da giovedì 6 a domenica 9 dicembre. Saranno in esposizione e in vendita prodotti dell’enogastronomia locale, della moda, di oreficeria, di benessere, di artigianato artistico e di editoria per dedicarsi allo shopping del Natale ormai alle porte. Passeggiando fra le sale del Palazzo Re Enzo in cerca di regalini da domani si potranno degustare prodotti tipici dei bar e ristoranti aperti a pranzo e cena.

«Regali a Palazzo si annuncia come una manifestazione che soddisferà tutti e cinque i sensi», hanno annunciato gli organizzatori oggi in conferenza stampa. A partire dall’olfatto: la compagnia teatrale Koinè coinvolgerà il pubblico mentre distillerà un’essenza profumata che meglio rappresenta Bologna nel loro progetto chiamato “Regali essenziali”. Per il senso del gusto ci penseranno gli stand enogastronomici con prodotti tipici, proposte vegane e vegetariane, polpette e pesce.

«La vista e il tatto, invece, saranno attivati – hanno spiegato gli organizzatori – dagli oggetti dell’artigianato artistico, che saranno proposti anche nel momento della loro creazione in laboratori condotti da maestri artigiani, così come dell’oreficeria e della moda. E per l’udito non mancheranno i suoni della musica e le parole degli scrittori che presenteranno dal vivo le loro ultime produzioni editoriali».

Tra gli eventi in programma nei 4 giorni dell’iniziativa ci saranno: la selezione provinciale del tour di Miss Mondo Italia 2018 – 2019 Regione Emilia-Romagna e la mostra “La creatività è donna”: un’esposizione di alcuni disegni originali di Tonino Guerra stampati artigianalmente dalla bottega Pascucci di Gambettola con la tecnica tradizionale della stampa romagnola su tela.

La manifestazione, organizzata dalla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna), ha il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romagna e ha il patrocinio della Camera di Commercio di Bologna. L’elenco completo degli espositori e degli eventi è sul sito www.regaliapalazzo.it

Condividi