Pulizie di primavera europee dal 10 al 12 maggio, anche Hera aderisce

Contrastare l’abbandono dei rifiuti in luoghi pubblici e sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente. È l’obiettivo della campagna LetsClean Up Europe che si svolgerà dal 10 al 12 maggio e alla quale ha aderito anche Hera, gruppo leader nei servizi ambientali ed energetici a Bologna.  

Oramai alla sua sesta edizione, l’iniziativa sprona tutti i cittadini europei a mettersi in gioco e a ripulire e ridonare decoro agli spazi comuni. Per partecipare alla mobilitazione basta seguire dei semplici passaggi. Prima del giorno dell’attività è necessario: identificare un luogo da pulire, coinvolgere gli amici, registrare l’azione con il coordinatore responsabile per l’area (Hera per Bologna), costruire la squadra e, infine, promuovere l’azione di “clean-up”. Il fatidico giorno della pulizia invece si dovrà incontrare il gruppo sul luogo scelto, raccogliere i rifiuti differenziando il più possibile e, infine, prevedere un momento di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla.

All’iniziativa ha voluto partecipare anche il Gruppo Hera mettendo a disposizione delle associazioni e degli abitanti le proprie competenze. A chi ne farà richiesta, il gruppo fornirà gratuitamente materiali quali guanti, sacchi, rastrelli, scope, fino ad esaurimento scorte. Inoltre, si occuperà, sempre gratuitamente, del traspoero e dello smaltimento dei rifiuti raccolti durante le due giornate. Naturalmente gli interventi e gli spazi di pulizia dovranno essere verificati dai tecnici di Hera preposti ai servizi territoriali di smistamento. 

Nonostante l’iniziativa duri solamente due giornate, sarà possibile pulire le città fino al 30 giugno, ma  la scadenza per ottenere il materiale da Hera gratuitamente per la pulizia è il 26 aprile. 

Condividi