“Passiamoci in mezzo”, una biciclettata contro le opere non ecologiche

L’amministrazione ignora, la città critica e agisce. Ma in maniera gentile e non-violenta, pedalando. Così nella mattina di domani sabato 7 dicembre le strade di Bologna saranno invase da una “biciclettata” di protesta contro Comune e Regione Emilia-Romagna perché non avrebbero fatto ancora niente dopo la dichiarazione d’emergenza climatica e ecologica sottoscritta lo scorso settembre. «Il Comune non ha preso alcun provvedimento di rottura con il passato, anzi sembra determinato a volere andare avanti con progetti che rischiano addirittura di aggravare la crisi climatica ed ecologica. Abbiamo deciso di pedalare insieme perché sono identiche le energie che abbiamo messo in campo per resistere all’incedere di un progresso economico fatto di speculazioni, che allontana ed emargina, mettendo a rischio l’esistenza degli esseri umani e del nostro pianeta», ha detto Extinction Rebellion, gruppo tra gli organizzatori della biciclettata.

Gli attivisti si sono dichiarati a sostegno di una mobilità sostenibile, che riduca al minimo le emissioni, e una rinascita delle periferie che può avvenire solo con la rigenerazione degli spazi esistenti e non con la costruzione di nuovi. Hanno, inoltre, denunciato le ultime azioni dell’amministrazione, considerandole più a favore dei grandi investitori rispetto alle necessità e alla salute dei cittadini. 

Durante il tragitto della “biciclettata” gli organizzatori interverranno spiegando le ragioni specifiche della loro partecipazione, con il proposito di interagire con la cittadinanza. «Di fronte a situazioni di emergenza le risposte devono essere immediate ed efficaci. Se nessuno all’interno delle istituzioni è disposto a queste azioni, noi le pretenderemorispettando la convivenza pacifica, ma nelle forme più radicali possibili». Per chi non potrà unirsi con una bicicletta ci sarà la possibilità di partecipare camminando oppure quella di affittare il mezzo per tutta la durata della marcia al costo di 5 euroIl ritrovo è previsto alle 10.30 in Piazza XX settembre. 

L’evento è co-organizzato da Extinction Rebellion Bologna, Fridays for Future Bologna, Until the Revolution, Labas,A.mo Bologna Onlus, Aria Pesa, Legambiente Bologna, Salvaiiclisti Bologna, Rigenerazione No Speculazione,Studenti per l’ambiente Bologna,Coordinamento dei Comitati contrari al Passante di Mezzo.

Condividi