Le cooperative dialogano con le Istituzioni, torna “Vicoo” di Legacoop Bologna

Le cooperative legate a Legacoop Bologna si confrontano con assessori e dirigenti del Comune di Bologna in 4 eventi online. Al centro del battito: innovazione, lavoro buono e formazione, welfare e città inclusiva.  

Condividere progetti e buone pratiche cooperative per cercare soluzioni che rispondano ai nuovi bisogni dei cittadini del territorio bolognese. È l’obiettivo della sesta edizione di Vicoo – Visioni Cooperative, il laboratorio di idee creato da Legacoop Bologna per lo sviluppo sostenibile di imprese, comunità e territorio e che si terrà online da lunedì 29 novembre al 9 dicembre 2021. L’edizione di quest’anno è intitolata “Co-progettare soluzioni per Ri-generare le comunità” e il programma prevede 4 eventi in cui le imprese associate a Legacoop Bologna si confronteranno fra loro e con i rappresentanti delle Istituzioni territoriali. Al centro del battito: innovazione, lavoro buono e formazione, welfare e città inclusiva. Ciascuno dei 4 eventi sarà dedicato ad argomenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 sui quali Legacoop Bologna sta lavorando da tempo. 

«Vicoo-Visioni Cooperative è il laboratorio di idee che adoperiamo per rafforzare l’attrattività e la competitività delle imprese cooperative  L’edizione di quest’anno è incentrata sulle traiettorie strategiche per la ripartenza e lo sviluppo sostenibile della nostra città e sui percorsi di progettazione partecipata in grado di dare risposte concrete ai bisogni delle comunità del territorio», dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. 

Il programma 

Primo incontroSi comincia lunedì 29 novembre alle 10,30 con un primo incontro dedicato a proposte e progetti cooperativi di Innovazione e Attrattività. Nel corso dell’evento ci sarà un confronto sui percorsi di co-progettazione tra le imprese cooperative, il Comune di Bologna e la comunità universitaria affrontando temi come “open innovation”, piattaforme digitali e nuovo mutualismo. 

I rappresentanti delle imprese associate a Legacoop Bologna dialogheranno con Raffaele Laudani, assessore del Comune di Bologna a urbanistica, progetto città della conoscenza, rapporti con l’Università e centri di ricerca e con Rosa Grimaldi, delegata del sindaco Matteo Lepore per promozione economica e attrattività internazionale, industrie culturali e creative e impatto Tecnopolo. L’incontro sarà moderato da Piero Ingrosso, vicepresidente di AlmaVicoo, il centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa fondato da Legacoop Bologna e Università di Bologna. 

Secondo incontro. Sempre online, si terrà il 3 dicembre alle 11 e sarà dedicato al tema del “Lavoro Buono”. L’idea è quella di condividere il percorso di qualificazione del lavoro che il movimento cooperativo ha costruito, attraverso la cooperazione sociale di inserimento lavorativo di persone con svantaggio, la rigenerazione delle competenze, gli strumenti di partenariato pubblico-privato, il riscatto dei lavorator e l’eticità nel mondo della logistica. L’evento sarà moderato da Tiziano Tassoni, responsabile area lavoro e relazioni industriali di Legacoop Bologna, interverranno Valerio Montalto, direttore generale del Comune e della Città Metropolitana di Bologna e Sergio Lo Giudice, capo di gabinetto della Città Metropolitana di Bologna con delega al lavoro 

Il 6 dicembre alle 11.00 sarà la volta del terzo incontro sul “Welfare Connettivo” dove ci si confronterà sui sistemi di cura e prevenzione verso le persone, la comunità educante, la cultura e la socialità. Le imprese associate a Legacoop Bologna ne discuteranno con Luca Rizzo Nervo, assessore al welfare e Daniele Ara, assessore a scuola e adolescenti del Comune di Bologna. L’incontro sarà moderato da Simone Fabbri responsabile area sostenibilità e relazioni con il territorio. 

Il programma di Vicoo 2021 si concluderà con il quarto e ultimo incontro “Città Resiliente”, il 10 dicembre alle 10.00 insieme a Emily Clancy, vice-sindaca con deleghe all’abitare collaborativo e cooperativo del Comune di Bologna e Valentina Orioli, assessora a mobilità e nuove infrastrutture. L’obiettivo è quello di condividere un’idea di città inclusiva e sostenibile, con una mobilità attenta alle persone, con spazi rigenerati, con una modalità di abitare cooperativa e collaborativa. L’incontro sarà moderato da Luca Grosso, responsabile area promozione cooperativa di Legacoop Bologna. 

 

foto: da Facebook Legacoop Bologna

Condividi