La mûṡica bulgnaiṡa non si arresta, anzi continua a spingere anche sotto il caldo torrido. Dopo tre tappe che hanno visto salire sui palchi della città gli esponenti del dialetto cantato, il “Bulåggna Sound”, promosso dal Comune di Bologna, si avvia verso la quarta puntata. L’appuntamento è domani domenica 5 luglio dalle 21 a San Lazzaro di Savena, tra le mura del Palazzo Comunale.

Come al solito, i partecipanti si sfideranno a suon di musica e saranno presentati dal consigliere comunale delegato alla Cultura Popolare Marco Piazza e la conduttrice Silvia Parma. L’obiettivo finale è arrivare in gara all’ultima grande serata, il 14 agosto in Piazza Maggiore.

Questa domenica il palco vedrà alternarsi: Mirko Errani, cantautore ‘con una passione profonda per la narrazione attraverso la musica’, Marcello Romeo, in attività dagli anni ‘70 e con diversi progetti alle spalle. Tra I partecipanti ci saraà anche Gianni Molinari, attivo su Spotif e il gruppo bolognese Sensa sipario.

Si esibiscono fuori concorso anche Federico Berti e Stefano Mazzanti. Tra gli ospiti speciali ci sarà anche Giorgio Comaschi, firma di diversi giornali local e ideatore dell’appuntamento satirico “La Mosca”, molto forte sui social.

L’evento riporta alla luce una tradizione, quella della musica tipica e del cantautorato bolognese, che in città non aveva più voce dal 1989. «L’intento non è solo quello di riproporre un vecchio formato, ma di coniugarlo con il sentire delle nuove generazioni e di creare un ponte che possa collegare presente e passato e possa far appassionare i giovani bolognesi ad una tradizione, un suono e una lingua che forse non sono più abituati a sentire», dicono dall’organizzazione.

Condividi