“Bologna, Terme Millenarie”, un open day di salute

Attività di prevenzione in piazza, un open day alle terme bolognesi e un convegno medico: sono le iniziative in programma il 4 maggio a Bologna per la seconda edizione di “Bologna, Terme Millenarie”, una giornata dedicata al ruolo delle terme nella salute dei cittadini. Per l’occasione in Piazza Maggiore saranno offerti dei controlli e dei corsi di fitness gratuiti, mentre l’incontro si svolgerà al Palazzo d’Accursio. L’evento è organizzato da Mare Termale Bolognese, gruppo composto da 5 centri termali del territorio che nella stessa giornata apriranno le loro porte gratuitamente. 

Le attività organizzate in piazza si svolgeranno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 e avranno al centro la salute fisica. A disposizione dei passanti ci sarà un medico termalista che offrirà gratuitamente la misurazione dei parametri vitali e una valutazione dello stato di salute generale. Sempre gratuitamente sarà possibile effettuare un Test di Bioimpedenza (BIA), un esame che fornisce peso, analisi della composizione corporea, della massa grassa e muscolare e altri dati utili per avere un quadro della propria condizione fisica. Inoltre, si potrà partecipare a dei corsi di ginnastica funzionale e pilates per la postura e la tonificazione. 

Il convegno, infine, si terrà dalle 9,00 nella Sala Farnese del Comune. L’incontro, dal titolo “Terme: riabilitazione e salute”, sarà aperto a tutti e affronterà i temi della Medicina Termale. L’idea di base è che tale ambito non vada considerato come “medicina alternativa” o come sostituto della Scienza Medica ma come strumento complementare ad esempio nelle fasi di prevenzione, remissione e riabilitazione. 

Le terme del Mare Termale Bolognese, invece, saranno aperte gratuitamente dalle 14,00 alle 19,00 su prenotazione fino a esaurimento posti. I centri termali possibili da visitare sono le Terme San Petronio, San Luca e Felsinee a Bologna, le Terme Acquabios a Minerbio e le Terme dell’Agriturismo a Monterenzio. 

 

Condividi