“Run for Mem”, a Bologna una corsa che fa tappa nei luoghi che ricordano le vittime della Shoah

Il ritrovo è previsto il prossimo 29 gennaio (domenica) alle 9 in piazza del Memoriale della Shoah in via Matteotti.

Una corsa non competitiva che attraverserà i luoghi bolognesi che ricordano le vittime della Shoah. È la “Run for Mem – corsa per la memoria verso il futuro” organizzata dal Comune di Bologna per il 29 gennaio nell’ambito delle manifestazioni del ricordo delle vittime del genocidio del popolo ebraico da parte del nazi-fascismo, unitamente alla Comunità Ebraica bolognese. Il ritrovo è previsto alle 9 in piazza del Memoriale della Shoah (via Matteotti), dove il sindaco Matteo Lepore, il presidente della CEI Monsignor Matteo Zuppi, e il presidente della Comunità Ebraica bolognese Daniele De Paz, ricorderanno il passato nell’auspicio che non si ripetano più avvenimenti di questo genere. 

La realizzazione tecnica è stata, come per i precedenti due anni, affidata alla UISP – Comitato territoriale di Bologna e a ogni tappa un rappresentante del Comune deporrà una corona per ricordare quanto avvenuto. 

Ecco le tappe:  

PORTA LAME – MONUMENTO IN MEMORIA DELLA BATTAGLIA  

CERTOSA – CADUTI PARTIGIANI E LAPIDE DEI DEPORTATI ZINGARI  

STADIO – LAPIDE DI ARPAD WEISZ  

GIARDINI DI PORTA SARAGOZZA – LAPIDE VITTIME OMOSESSUALI  

VIA PIETRALATA – SCOLETTA EBRAICA 

VIA FINZI – SINAGOGA, LAPIDE DEI DEPORTATI EBREI 

PIAZZA NETTUNO – LAPIDE DEI MARTIRI, DEPORTATI ED INTERNATI 

La partenza della manifestazione sarà data alle 9:30 con la bandiera della pace. 

Le iscrizioni sono completamente gratuite e possono essere effettuate online fino a sabato 28 gennaio al seguente link oppure sul posto fino a dieci minuti prima della partenza. A tutti i partecipanti verrà data in omaggio la t-shirt commemorativa. 

Condividi