Bologna Portici Festival, in Piazza Maggiore si celebra l’identità musicale

Bologna, la Musica – Racconti e suoni di una città” aprirà l’estate di Piazza Maggiore domani alle 21:30 insieme a Luca Barbarossa e Paola Maugeri in uno spettacolo vedrà la straordinaria partecipazione di Gianni Morandi, rendendo omaggio a Bologna, riconosciuta come Città Creativa della Musica UNESCO e città dei Portici.

Una serata di parole e canzoni

L’evento sarà accompagnato da una band eccezionale guidata dal Maestro Beppe D’Onghia e composta da artisti del calibro di Federico Poggipollini, Ricky Portera, Nicola “Ballo” Balestri, Tommaso Ruggero, Lele Veronesi e Roberta Giallo. Saranno presenti anche numerosi protagonisti della scena musicale cittadina e nazionale.

Viaggio nella storia musicale di Bologna

La serata sarà un viaggio attraverso la storia della musica popolare bolognese, ispirata dal percorso espositivo della Sala della Musica di Salaborsa, ideato da Paolo Fresu e curato da Gianni Sibilla e Riccardo Negrelli. Grazie a uno speciale jukebox, il pubblico potrà rivivere le epoche più brillanti della musica d’autore bolognese, con testimonianze di ospiti illustri come Andrea Mingardi, Fio Zanotti, Maurizio Biancani, Celso Valli, e molti altri.

Eventi collaterali e ospiti speciali

Prima del grande show, alle 18:00 in Piazza Rossini, si terrà La Merenda con Federico Poggipollini e Paola Maugeri. Alle 19:00, lo scrittore e giornalista Gabriele Romagnoli, bolognese di nascita, condividerà ricordi della sua giovinezza trascorsa sotto i portici della città.

Altri appuntamenti culturali

Diverse attività culturali arricchiranno il programma. Alle 17:30, Albi Cazzola de Lo Stato Sociale guiderà una passeggiata semiseria da Porta San Donato alla Garisenda, esplorando secoli di storia bolognese. Alle 18:00, presso l’Accademia delle Belle Arti, verrà proiettato il film La città di cartone di Maurizio Finotto. Contemporaneamente, il Treno della Barca ospiterà il Treno dei Desideri, una festa di strada che animerà Piazza Giovanni XXIII fino al 9 giugno.

Celebrazioni e installazioni artistiche

Il suggestivo spettacolo Luci a San Luca di Cesare Cremonini continuerà a illuminare i 300 archi fino alla Basilica di San Luca, con musiche inedite composte per l’occasione. In Piazza della Pace, la rassegna CONVIVANZA presenterà esibizioni di danza da tutto il mondo, inclusi omaggi a Guglielmo Marconi per il 150º anniversario della sua nascita.

Innovazione e tradizione

In occasione dell’anniversario marconiano, verrà presentata VisitAR Bologna, una nuova app di realtà aumentata che guiderà gli utenti attraverso percorsi dedicati alla musica e alla storia di Bologna. Inoltre, sono previste visite guidate a luoghi storici e culturali come la Torre Catalani e i segreti dei Portici.

Mostre e incontri

La Piazza coperta di Salaborsa ospiterà fino al 25 giugno la mostra fotografica La luce di Bologna, che documenta la nuova illuminazione urbana e monumentale della città. All’Arena del Sole, Milena Gabanelli parlerà delle sfide del giornalismo investigativo nella rassegna terapeutica Tutto Esaurito.

Il Bologna Portici Festival 2024 è promosso dal Comune di Bologna con il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Emilia-Romagna, coinvolge numerose realtà locali, dall’Università di Bologna al Conservatorio G. B. Martini.

Informazioni pratiche

Tutti gli eventi sono gratuiti, con accesso libero o su prenotazione. Per maggiori dettagli e aggiornamenti sul programma e le modalità di accesso, visitare il sito bolognaporticifestival.it.

foto: Comune di Bologna

Condividi