Torna a a Bologna il concerto per ricordare Ezio Bosso  

Il 14 maggio 2020, la città di Bologna piangeva la perdita del Maestro Ezio Bosso, noto compositore originario di Torino, ma residente nel capoluogo emiliano. Bosso, con il suo straordinario talento, ha aperto le porte della musica classica a un vasto pubblico, incarnando l’idea universale della musica come un ponte tra interpreti e uditori. 

Ogni anno dal 2022, il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, insieme ad Annamaria Gallizio, assistente personale del maestro, ha promosso un concerto orchestrale presso la Basilica di San Petronio, dedicato a Bosso. Quest’anno, l’evento avrà luogo sabato 11 maggio alle 19, ancora una volta nella maestosa cornice di San Petronio. Oltre a commemorare il lavoro e il lascito di Ezio Bosso, il concerto di quest’anno sarà un appello accorato per la pace. 

L’evento, promosso dall’Arcidiocesi e realizzato con il contributo della Fondazione Carisbo e la collaborazione del Comune di Bologna, prende il titolo dal Quartetto per archi n. 2 di Ezio Bosso, “Io non ho paura”. Questo brano, eseguito in una versione per orchestra d’archi, si ispira all’immagine di bambini che giocano spensierati nei campi estivi, un’immagine di libertà e innocenza che Bosso ha voluto trasmettere attraverso la sua musica. 

Sul palco della Basilica si esibirà l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings, diretta da Relja Lukic, e il concerto sarà preceduto da un intervento di Alessandro Bergonzoni sul tema della pace. 

L’evento sostiene anche Emergency, a cui verranno devoluti i proventi. Questa collaborazione nasce dal legame tra Ezio Bosso e il fondatore di Emergency, Gino Strada. Nel 2019, Bosso e Strada avevano discusso di pace durante la trasmissione televisiva “Che storia è la musica”, e ora, attraverso il concerto a San Petronio, si continua a sostenere questa importante causa umanitaria. 

L’ingresso all’evento è libero, ma in linea con la filosofia di Ezio Bosso, che sosteneva l’accesso alla cultura per tutti, sarà possibile fare una donazione a Emergency attraverso un “biglietto responsabile” all’ingresso della Basilica. L’importo della donazione sarà scelto direttamente dallo spettatore in base alle proprie possibilità finanziarie. 

L’evento è anche un’anteprima del Buxus Consort Festival, dedicato a Ezio Bosso, che si terrà a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, dal 12 al 15 settembre. 

Per maggiori informazioni e per partecipare, si può visitare il sito www.buxusconsortfestival.it. 

Condividi