Al The Guardian piace “Trekking col treno” sull’Appennino bolognese

Le escursioni con il treno attraverso l’Appennino bolognese conquistano il mondo. “Trekking col treno”, un’iniziativa dell’ente Destinazione turistica della Città metropolitana e del Club Alpino Italiano che comincia domani 1 novembre, ha suscitato interesse anche al di fuori dell’Italia, tanto da essere segnalata sul quotidiano inglese “The Guardian”. Nell’articolo “A local’s guide to Bologna, Italy: top 10 tips” il giornalista John Brunton racconta la sua esperienza sull’Appennino e consiglia, tra le altre cose, il Tartufesta, un festival gastronomico che a novembre sarà a Savigno, Borgo di Campolo, Grizzana Morandi e Camugnano. Le varie escursioni copriranno tutto il mese di novembre e partiranno dal borgo Pioppe di Salvaro fino ad arrivare ai vigneti e gli oliveti delle colline di Dozza. 
 
L’iniziativa, che consiste nello spostarsi tra le varie località dell’Appennino con l’utilizzo di mezzi pubblici quali treni e autobus, presenta anche riduzioni dei prezzi sui biglietti. Per i viaggi regionali di Trenitalia i partecipanti in gruppo di “Trekking col treno” potranno usufruire, se non escluso dall’Orario Ufficiale di Trenitalia, della riduzione del 10% riservata a comitive costituite da un minimo di dieci persone. L’azienda di trasporti Tper garantisce gli spostamenti con i vari autobus delle diverse località. Le biciclette, invece, sono a carico dei partecipanti e il casco è obbligatorio. 
 
L’itinerario di “Trekking col treno” includerà un percorso tra i boschi dal Sillaro al Santerno, ma anche un viaggio alla scoperta della vena del Gesso in un’esplorazione delle vallate tra gli affluenti del Reno. Sempre a tema geologico sarà l’ escursione del 17 novembre “Conchiglie su monte Mario?”, un viaggio a Sasso Marconi alla ricerca di fossili. “Rondini sui sassi” del 24 novembre è un itinerario da Piancaldoli a Palazza attraverso boschi e sentieri panoramici. Il 30 novembre, la giornata conclusiva, sarà dedicata ad attività enogastronomiche con una passeggiata tra le colline di Dozza, dove si visiterà l’enoteca regionale dell’Emilia Romagna e i muri dipinti del borgo. 
 

Condividi