In occasione della Festa della Musica e del solstizio d’estate, alle 21 di stasera si svolgerà una serata concerto per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna. L’evento gratuito si svolgerà nel settecentesco teatro situato in via Toscana, all’interno di Villa Aldrovandi-Mazzacorati, in favore del centro antiviolenza Casa delle donne a cui saranno interamente devolute eventuali donazioni volontarie.
L’iniziativa è stata proposta dalla direttrice artistica dello storico teatro bolognese Francesca Pedaci, che ha coinvolto nel progetto Fabio Mauri il presidente dell’associazione “Succede solo a Bologna”. «Il numero delle donne che subiscono violenza tende purtroppo a non diminuire», ha commentato Pedaci che sottolinea di aver voluto aggiungere la voce del teatro Mazzacorati 1763 al coro di protesta femminista.
Durante il concerto composizioni classiche si uniranno ad altre più moderne, partendo dagli attori Gaia Cerelli e Giovanni Soave che daranno vita al monologo di Paola Cortellesi “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore”, tratto dalla Memorabile Pièce di Cortellesi e Claudio Santamaria del 2016.
In seguito, la cantante Valentina Laurentia Bellezza si esibirà nella canzone di Laura Pausini “Sono solo nuvole”, accompagnata al pianoforte da Giovana Ceranto. I soprani Francesca Pedaci, Marika Galea e Lin Jiangyi, insieme al tenore Zhang Jiawen e alla pianista Ceranto, interpreteranno brani di celebri opere, per esempio “Le nozze di Figaro” di Mozart e “Anna Bolena” di Donizetti.
Per accedere alla serata è necessaria la prenotazione sul sito www.succedesoloabologna.it.