A Bologna arriva la Red Bull Soapbox Race, la corsa di auto senza motore  

Aperte fino al 7 marzo le iscrizioni per la competizione che vedrà sfidarsi 40 squadre più ingegnose in una pazza discesa a bordo dei loro veicoli alimentati unicamente da coraggio e forza di gravità. 

Dopo quattro anni ritorna in Italia la Red Bull Soapbox Race, il gran premio unico nel suo genere e super ecologico, dedicato alle automobili senza motore, che vivrà la sua prima volta a Bologna, domenica 26 giugno. L’11 marzo ci sarà la selezione delle 40 macchine finaliste, che dovranno stupire dal punto di vista creativo, ma dovranno anche essere in grado di correre ricorrendo solo alla spinta dei 4 componenti dell’equipaggio e sfruttando la forza di gravità. 

I 40 team selezionati avranno poi circa tre mesi di tempo per progettare e costruire la propria soapbox e per ideare anche una coreografia che dovrà essere parte integrante della performance, per convincere la giuria lasciandola senza fiato. Infatti, oltre al tempo impiegato per tagliare il traguardo, saranno valutati altri tre aspetti: originalità, stravaganza e spirito d’inventiva. 

«Ritengo che sia fondamentale attrarre e supportare eventi sportivi che da un lato raccontino Bologna al di fuori dei confini metropolitani e dall’altro rilancino una forma di socialità semplice di cui oggi abbiamo disperato bisogno», ha commentato Mattia Santori, consigliere del Comune di Bologna con delega al Turismo, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi Sportivi . 

La collaborazione con Red Bull nasce nel 2021, quando la Red Bull Half Court ha fatto tappa presso il playground dei Giardini Fava, che è stato riqualificato insieme agli artisti di Truly Design. «Con Red Bull abbiamo condiviso la volontà di portare lo sport fuori dalle sedi canoniche. Bologna è una città giovane, universitaria e innovativa, con salite iconiche che ben si prestano alla Soap Race. San Luca, Via Codivilla, Monte Donato: c’è solo l’imbarazzo della scelta», ha concluso Santori. 

Per prendere parte all’evento, i piloti/progettisti avranno a tempo fino al 7 marzo per compilare il form d’iscrizione e consultare anche l’Application Kit.

Condividi