Libri consegnati direttamente a casa in modo ecologico, al via a Bologna “DrinBò. C’è un libro per te”,

Promuovere i valori della comunità solidale, della cultura e del pensiero ecologico e sostenibile. È l’obiettivo delle biblioteche comunali “Corticella-Luigi Fabbri” e “Luigi Spina” nel rione Pilastro di Bologna pronte a far partire un nuovo progetto di consegna di libri a domicilio in forma del tutto ecologica: in bicicletta. A fornire la bici-cargo che porterà i libri a casa è Coop Alleanza 3.0, mentre a pedalare saranno i volontari dell’associazione ambientalista Legambiente che faranno recapitare i libri direttamente a casa delle persone anziane o in difficoltà che abitano nel raggio di 2 chilometri dalle biblioteche e che ne faranno richiesta mettendosi in contatto con i bibliotecari.

Le prime consegne di DrinBò saranno effettuate domani dalla Biblioteca Corticella Luigi Fabbri e lunedì 27 luglio dalla biblioteca Luigi Spina del Pilastro. Si tratta di una prima fase sperimentale del progetto che prevede una consegna alla settimana – il giovedì a Corticella e il lunedì al Pilastro – e che, dopo l’estate se gradito dagli utenti, proseguirà con più continuità fino ad autunno inoltrato. 

Per usufruire del servizio basta essere iscritti a una delle due biblioteche, abitare nel raggio di 2 km circa dalla biblioteca e contattare via email o telefonicamente i bibliotecari di riferimento per prenotare i volumi desiderati e richiederne il prestito a domicilio, motivandone le ragioni e ricordando che i bibliotecari sono sempre a disposizione con i loro consigli per aiutare le persone nella ricerca e nella scelta dei libri e delle risorse a disposizione. Un modo nuovo ed ecologico per garantire a tutti i cittadini il diritto alla conoscenza, alla consapevolezza e alla compagnia di un buon libro e per far sentire la vicinanza delle biblioteche di Bologna, sempre di più aperte alle esigenze della comunità.

Condividi