Una discarica abusiva in via Zanardi, denunciati i tre proprietari dell’area

La polizia locale di Bologna ha trovato una buca profonda con all’interno pneumatici, bidoni in ferro, pezzi di asfalto, pezzi di tralicci e travi, lavandini. 

Utilizzavano una porzione di un’area di proprietà, tutelata in parte da vincolo paesaggistico, come discarica abusiva. I tre proprietari dell’area sono stati denunciati lo scorso venerdì dalla Polizia Locale di Bologna che ha proceduto al sequestro della zona all’interno di un lotto di circa tre ettari in via Zanardi, alla periferia Nord della città. L’intervento degli agenti del Reparto Navile, del Reparto Vigilanza Edilizia e di un tecnico dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente Emilia-Romagna (ARPAE), è avvenuto dopo alcune segnalazioni. 

L’estate scorsa alcuni mezzi pesanti erano stati notati mentre scaricavano del materiale all’interno dell’area, mentre in autunno un’escavatrice era stata vista realizzare una buca profonda circa tre metri e larga quattro, poi ricoperta. All’interno dell’area erano poi stati segnalati pneumatici, bidoni in ferro, pezzi di asfalto, pezzi di tralicci e travi, lavandini.

Venerdì scorso, 19 febbraio, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato un sopralluogo nell’area, accompagnati dai proprietari, accertando la presenza di numerosi rifiuti risalenti a un periodo precedente all’acquisto del terreno (febbraio 2020), ma verificando anche l’esistenza di cumuli di materiale e rifiuti riconducibili a un’attività più recente. Dunque è scattata la denuncia per discarica abusiva a carico dei tre proprietari, oltre al sequestro preventivo della porzione del lotto utilizzata come discarica. 

 

fonte: Comune di Bologna

Condividi