Un milione di euro per chi assiste i propri cari

Un milione e mezzo di euro per le persone che si occupano dei propri familiari, spesso non autosufficienti. Sono i fondi decisi oggi – ma già annunciati nei mesi scorsi – previsti da un accordo tra il Comune di Bologna e le organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL per i servizi rivolti i ai cosiddetti “caregiver” e che rientrano nel bilancio comunale del 2020. Dalla primavera inizierà il servizio telefonico e quello di consulenza dedicato ai “caregiver” per assicurare ascolto, fornire consigli e offrire un primo orientamento sulle opportunità che il sistema pubblico e privato può a suo vantaggio e a quello dell’assistito. Successivamente verranno attivati gli accompagnamenti con automezzi, anche pubblici, per attività quotidiane come visite mediche, operazioni in banca e in posta, ecc. e infine partirà il supporto all’assistenza e alle manutenzioni domestiche. 

L’obiettivo di questo nuovo progetto del Comune di Bologna è quello di ampliare la platea dei beneficiari dei servizi e di ridurre i tempi d’attesa degli sportelli sociali per l’avvio della presa in carico.  

Il contesto nazionale nel quale il progetto si inserisce è quello della presenza di 7 milioni di caregiver (dati Istat 2017), di questi 120 mila si trovano in Emilia-Romagna. Le principali caregiver sono donne di età compresa tra 45 e 64 anni e che nel 60% dei casi hanno dovuto abbandonare la loro attività lavorativa (dati Istat 2019). 

Condividi