Riscaldamenti in casa, si possono accendere fino al 3 maggio

Il 15 aprile era stata già firmata un’ordinanza che consentiva l’accensione dei riscaldamenti fino dal 15 al 26 aprile compreso. Tale ordinanza è stata prorogata per un’altra settimana.

I riscaldamenti in casa si  possono accendere fino al 3 maggio 2021 compreso. Lo si legge in un’ordinanza comunale firmata questa mattina dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, con cui si consente in modo facoltativo di accendere i termosifoni nelle proprie case per un’altra settimana. Nonostante le temperature minime siano in linea con le medie stagionali, anche se da oggi le temperature si abbassano notevolmente rispetto agli ultimi giorni, «è necessario tutelare la salute soprattutto delle fasce più deboli della cittadinanza come gli anziani, i bambini, le persone in condizioni sanitarie precarie», si legge in una nota del Comune di Bologna.

Il capoluogo emiliano fa parte della fascia climatica per la quale il periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento è previsto dal 15 ottobre al 15 aprile per 14 ore giornaliere. Il 15 aprile era stata già firmata un’ordinanza che consentiva l’accensione dal 15 al 26 aprile compreso. Dunque fino al 3 maggio 2021 compreso, a Bologna è consentita l’accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici, per un limite massimo di 7 ore giornaliere (senza superare la temperatura di 20 gradi). L’invito è di limitare l’accensione alle ore più fredde della giornata. 

Condividi