Rimini, salgono le segnalazioni di molestie verso donne durante l’Adunata degli Alpini

L’associazione femminista Non Una di Meno di Rimini ha attivato un gruppo Telegram dove raccogliere le segnalazioni di molestie in occasione dell’adunata nazionale degli alpini. 

«Ho il terrore di questo fine settimana che mi toccherà lavorare al bar con almeno 200 alpini a servizio. Ho l’ansia anche al solo pensiero. Il problema più grave è che nessuno difende, tantomeno il capo o i colleghi e si viene “sgridati” perché non si può trattare male il cliente». È solo una delle testimonianze raccolte dal collettivo femminista Non Una Di Meno di Rimini dove tra giovedì 5 e domenica 8 maggio si è tenuta la 93esima Adunata nazionale degli Alpini. Alcuni tra i 75mila alpini, infatti, si sono radunati nella città della Riviera e, tra un divertimento e l’altro, secondo molte testimonianze, avrebbero molestato diverse donne le quali poi hanno denunciato sui social l’accaduto tramite l’associazione di tutela delle donne.

«Ero alla fermata dell’autobus e un alpino in un gruppo mi guarda e mi abbaia», «in dieci minuti di passeggiata con il cane mi hanno fermata quattro volte, toccata 2 e inseguita 2». La prima ad intervenire è stata la vicesindaca di Rimini Chiara Bellini la quale racconta di aver chiamato l’organizzazione e aver fatto presente la segnalazione di alcune donne «perché il comportamento sbagliato di alcuni potrebbe nuocere anche alla buona reputazione e al senso civico degli altri». Anche il portavoce di Amnesty International in Italia, Riccardo Noury, ha denunciato l’accaduto su Twitter. 

Non ci sono state ancora dichiarazioni ufficiali sull’accaduto da parte dell’Associazione Nazionale Alpini, ma da fonti legati agli ambienti delle penne nere si è saputo che le segnalazioni di molestie sembrerebbero essere state fatte solo sui social e non denunciati alle forze dell’ordine. 

L’Adunata nazionale degli Alpini si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio in una città scelta dal Consiglio Direttivo Nazionale. Quest’anno si è svolta a Rimini e per la prima volta è approdata anche nella Repubblica di San Marino. L’Adunata Nazionale è uno degli eventi più importanti delle “penne nere” che quest’anno festeggiano anche il 150° anniversario della fondazione del Corpo degli alpini. 

 

Condividi